È stato un vero successo la Prima della Scala 2019 con la Tosca di Giacomo Puccini diretta dal maestro Riccardo Chailly, per la regia di Davide Livermore. Sedici minuti di applausi in teatro e quasi tre milioni di spettatori (15% di share) a seguirla in tv nella diretta di Rai 1 con Milly Carlucci e Antonio Di Bella, dalle 18.00 alle 21.26. Si afferma così, la Prima più vista in tv, conseguendo così con i suoi 2 milioni e 850 mila spettatori un nuovo record: è stata superata infatti la Madama Butterfly di tre anni fa, che fu vista da 2 milioni e 644 mila persone. Anche la presentazione dell’opera prima dell’inizio ha fatto 1 milione 947 mila spettatori e uno share del 14,2%, ben più del programma precedente.

Il capolavoro di Puccini ha inaugurato la stagione operistica del Piermarini, collocandosi al secondo posto tra le opere più apprezzate dal pubblico della Prima. Per trovare un’opera che abbia raccolto maggior consenso, bisogna ritornare al 1996, quando l’Armide direta da Riccardo Muti aveva ha toccato il record di 20 minuti di ovazione. Entusiasta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lasciando la Scala ha espresso il suo apprezzamento per “la splendida edizione” dell’opera pucciniana. Grande affetto ha accolto anche il Capo dello Stato a cui sono stati riservati quattro minuti di applausi.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Zecchino D’oro, vince Rita con “Acca”. Carlo Conti lancia una stoccata: “A me e ad Antonella Clerici non importa degli ascolti, solo della beneficenza”

next
Articolo Successivo

Amici 19, Rudy Zerbi contro tre cantanti: “Orribili come un mostro a tre teste”. Maria De Filippi accusa Alessandra Celentano: “Forse…”

next