I commissari governativi intervengano affinché AlcelorMittal receda dalla volontà di abbandonare l’Ilva. E’ una calamità sociale che si prevede e che si aggiunge a quella ambientale, che rimane tuttora in piedi”. E’ allarme lanciato ai microfoni di Radio Vaticana dall’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, dopo l’annuncio di ArcelorMittal di voler rinunciare all’acquisizione del gruppo siderurgico ex Ilva.

Finora si è stati inerti – continua il religioso – C’è stata una grande inerzia di fronte a questa possibilità, per cui ognuno un lato solo della questione senza considerare tutti gli aspetti simultaneamente. Adesso quello che a me sembra importante è che ci voglia proprio una concertazione a livello di governo centrale, anche coinvolgendo dopo le forze locali. Fino a oggi si è stati ad attendere l’evolvere dei fatti senza intervenire. L’unica cosa possibile è un intervento forte del governo. . Le circostanze richiedono a tutti uno sforzo di rinnovata analisi e di creatività. Un’altra soluzione calamitosa sarebbe una cassa integrazione che duri 10-20 anni, ma questo sarebbe aggirare l’ostacolo mentre dobbiamo creare posti di lavoro“.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ex Ilva, Salvini: “Se saltano posti di lavoro, governo si dimetta. Pd, M5s, Leu e Iv abbiano il coraggio di andare a Taranto stasera”

next
Articolo Successivo

Fratelli d’Italia, lite tra Giorgia Meloni e il giornalista di Report: “Da voi solo falsità, inchiesta vergognosa”. “E allora ci denunci”

next