Televisione

Sanremo 2020, per la prima volta nella storia del Festival la serata delle cover entra in gara

Le votazioni ottenute durante la serata delle cover si sommeranno alle quelle delle altre puntate. Così spiega il regolamento voluto dal direttore artistico Amadeus. Bisognerà invece attendere il 6 gennaio per sapere gli artisti della categoria Campioni

di F. Q.

Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo le canzoni della serata cover entreranno nel vivo della gara. A deciderlo è il direttore artistico Amadeus che ha svelato il regolamento di Sanremo 2020, in onda su Rai1 dal 4 all’8 febbraio. La prima grande novità, dunque, è nella terza serata del Festival: l’interpretazione del brano da parte dei 20 artisti Campioni, canzoni tratte dal grande repertorio della kermesse canora e citato nel regolamento come “Canzone di Sanremo 70”, sarà parte integrante della gara poiché le votazioni ottenute durante la serata si andranno a sommare ai voti delle altre puntate.

Novità anche per le votazioni nell’edizione che celebra i 70 anni della kermesse. In ogni serata, nella sezione Campioni, saranno chiamate a votare giurie diverse: quella demoscopica per le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 del mercoledì, la giuria composta da musicisti e vocalist dell’orchestra voterà il giovedì, mentre la giuria della stampa, tv, radio e web voterà il venerdì. Solo nell’ultima serata demoscopica e stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del televoto che si sostituirà ai musicisti e vocalist dell’orchestra.

Cambiano le regole anche per la sezione Nuove Proposte: nella prima e nella seconda serata a esprimere il proprio voto sarà solo la giuria demoscopica, nella terza e quarta serata con questa voterà anche la sala stampa, tv, radio e web, e il televoto. E come già annunciato, la sezione Nuove Proposte tornerà ad avere 8 artisti in gara: di queste 5 canzoni saranno scelte durante la finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre in diretta su Rai1, più 2 canzoni selezionate dal concorso Area Sanremo 2019, e, infine, più l’artista vincitrice dell’edizione 2019 di Sanremo Young, Tecla Insolia, con un brano inedito. Per sapere, invece, i 20 campioni in gara bisognerà aspettare la puntata de “I soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia” del 6 gennaio.

Sanremo 2020, per la prima volta nella storia del Festival la serata delle cover entra in gara
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione