Il mondo FQ

Perché Trump ha ordinato il ritiro - 9/12

Dopo la sconfitta dello Stato Islamico e l'assedio alle ultime sacche di resistenza jihadista nel Paese, gli equilibri siriani subiscono un nuovo stravolgimento dopo la ritirata delle truppe americane dal nord-est e la conseguente invasione voluta dal presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan. Prima di avviare dei colloqui di pace è necessario, adesso, risolvere la questione curda
Perché Trump ha ordinato il ritiro - 9/12
Icona dei commenti Commenti

Perché Trump ha ordinato il ritiro

La scelta di Donald Trump rientra nel concetto dell’America First con cui il tycoon ha vinto le elezioni nel novembre 2016.

In campagna elettorale aveva più volte dichiarato di voler riportare i soldati a casa e metterli al sicuro da “guerre ridicole”: “Bring our soldiers home“, era lo slogan. Dopo il fallimento della strategia in Afghanistan, adesso il presidente americano ha pensato di ritirare i mille militari impegnati in Rojava.

Scelta stimolata anche dalla situazione interna, a un anno dalle presidenziali 2020 e con gli scandali Russiagate e Kievgate che stanno logorando la leadership del tycoon, anche all’interno del Partito Repubblicano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione