Cinema

“1994: L’anno zero”, il docu-drama sulla clamorosa ed improvvisa affermazione di Silvio Berlusconi al governo del Paese

1994: L’anno zero è il terzo e ultimo capitolo, diviso in due parti, della Storia d’Italia iniziata con Tangentopoli e raccontata attraverso filmati d’epoca e interviste ai protagonisti di quelle vicende

di Davide Turrini

Venticinque anni fa ma sembra ieri. 1994: L’anno zero è il docu-drama che ricostruisce la clamorosa ed improvvisa affermazione di Silvio Berlusconi e Forza Italia al governo del Paese. Dopo 1992: Attacco al potere e 1993: L’anno del giudizio, arriva su History (in esclusiva su Sky al canale 407) venerdì 4 e 11 ottobre alle 23:00. 1994: L’anno zero è il terzo e ultimo capitolo, diviso in due parti, della Storia d’Italia iniziata con Tangentopoli e raccontata attraverso filmati d’epoca e interviste ai protagonisti di quelle vicende. Ed è proprio uno dei testimoni, Peter Gomez, attuale direttore del fattoquotidiano.it e di FQMillennium, all’epoca giornalista de La Voce e Il Giornale diretti da Indro Montanelli, a spiegare ascissa ed ordinata di quella “discesa in campo”.

“Chi spingeva perché lo facesse? Il suo grande amico, e qualcosa in più, Bettino Craxi. Il leader socialista disse a Berlusconi (riferendosi alle sue tv ndr) : tu hai la bomba atomica, usala”. Detto, fatto. Un ancora snello, quasi calvo, ma comunque con pochi capelli naturali, presidente del Milan fonda in quattro e quattr’otto Forza Italia. Si allea agli ex missini di Fini, alla Lega di Bossi e all’area democristiana di Casini e in nemmeno tre mesi scavalca la “gioiosa macchina da guerra”, ovvero l’alleanza dei Progressisti capitanata da Achille Occhetto e vince le elezioni, salendo in pompa magna a palazzo Chigi.

“Il motivo per cui Berlusconi fonda Forza Italia lo spiega in un’intervista Fedele Confalonieri che a un certo punto dice: se non l’avessimo fondata col cavolo che avremmo salvato il gruppo Fininvest”. Tra gli intervistati: Achille Occhetto, all’epoca segretario del Partito Democratico della Sinistra, Roberto Maroni, Ministro dell’Interno nel primo governo Berlusconi, Gianni Pilo, uno dei fondatori di Forza Italia nonché sondaggista di fiducia di Berlusconi, Paolo Romani, deputato di Forza Italia, i giornalisti Bruno Vespa, Filippo Facci, Fabrizio Rondolino e Maria Teresa Meli. Co-prodotto da FremantleMedia Italia e A+E Networks Italia, 1994: L’anno zero è diretto Giampaolo Marconato, mentre gli autori sono Alessandro Garramone e Annalisa Reggi.

“1994: L’anno zero”, il docu-drama sulla clamorosa ed improvvisa affermazione di Silvio Berlusconi al governo del Paese

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.