World News

Mangia da trent’anni solo panini al formaggio: “Ho un attacco di panico ogni volta che tento di provare nuovi cibi”

"La paura di soffocare e sperimentare una diversa consistenza del cibo mi spaventa", ha raccontato la donna al quotidiano inglese Metro

di F. Q.

Colazione, pranzo e cena sempre lo stesso piatto: panini al formaggio. È la “dieta” che segue da trent’anni April Griffiths, una donna originaria del Warwickshire, nel Regno Unito, che ha raccontato di avere una vera e propria fobia di mangiare qualsiasi altra cosa. “Ogni volta che tento di provare nuove cose ho un attacco di panico, tutto il mio corpo inizia a tremare e sono terribilmente nervosa – ha spiegato al quotidiano Metro -. La paura di soffocare e sperimentare una diversa consistenza del cibo mi spaventa e anche se ho provato a mangiare porzioni di riso, pasta o verdure grandi come un pisello, non sono mai stata in grado di ingoiarle senza vomitare. È diventato molto imbarazzante per me uscire per mangiare con nuove persone, perché devo spiegare perché sto ordinando un sandwich al formaggio e spesso diventa il discorso del tavolo”.

April ha ammesso di essersi stancata di mangiare sempre e solo panini al formaggio ma nonostante questo dice di non riuscire ad assaggiare altri cibi, nonostante si sia sottoposta a sedute di ipnosi per curare la sua fobia. “Solitamente mangio formaggio grattugiato e ho qualche perplessità davanti al formaggio a fette, ma, comunque, riesco a mandarlo giù. Sembra sciocco ma se ho il formaggio a fette devo evitare di pensarci perché la consistenza è completamente diversa dal mio solito panino al formaggio grattugiato, ma non ho un attacco di panico perché so che è ancora formaggio e posso mangiare toast perché so che il pane è sicuro da mangiare”.

C’è un’unica eccezione: “L’unica altra cosa che riesco a digerire sono le patatine e questa è l’unica eccitazione che hanno le mie papille gustative. Scelgo sempre un pacchetto aromatizzato – dice – Di solito mangio patatine al formaggio e cipolla o cocktail di gamberi o alla panna acida”.

Mangia da trent’anni solo panini al formaggio: “Ho un attacco di panico ogni volta che tento di provare nuovi cibi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.