World News

Russia, esplosione di gas nel laboratorio dove viene conservato il virus del vaiolo

L'incidente è avvenuto il 17 settembre durante i lavori di manutenzione di una sala di ispezione sanitaria presso il Centro statale russo per la ricerca sulla virologia e la biotecnologia, noto come Vector. Il laboratorio si trova vicino alla città di Novosibirsk in Siberia

di Davide Turrini

Un’esplosione di gas nel laboratorio di ricerca biologico russo dove viene conservato il virus del vaiolo. A lanciare la notizia è stata l’importante agenzia di stampa russa TASS, poi ripresa dall’AGI. L’esplosione è avvenuta il 17 settembre durante i lavori di manutenzione di una sala di ispezione sanitaria presso il Centro statale russo per la ricerca sulla virologia e la biotecnologia, noto come Vector. Il laboratorio si trova vicino alla città di Novosibirsk in Siberia.

Secondo le autorità russe nessun materiale biologico era presente nel laboratorio dove è avvenuta l’esplosione e quindi non c’è alcun rischio di contaminazione per i dipendenti e la popolazione locale. Vector, infatti, è uno dei due soli centri al mondo noti per l’alloggiamento di campioni di virus del vaiolo, ma anche del virus ebola e della peste. L’incidente ha provocato diversi danni alla struttura – vetri rotti e mobilio andato in cenere – e ha ferito in modo serio un lavoratore provocandogli diverse ustioni su tutto il corpo. Fondato nel 1974, il Centro di virologia e biotecnologia era un tempo noto per lo sviluppo della ricerca sulle armi biologiche durante l’era sovietica della guerra fredda. Mentre ora a è uno dei più grandi centri di ricerca del mondo che sviluppa vaccini e strumenti per diagnosticare e curare le malattie infettive. Nel 2004 era avvenuto un altro “incidente”: una ricercatrice era morta dopo essersi punta incidentalmente da una siringa con il virus ebola.

Russia, esplosione di gas nel laboratorio dove viene conservato il virus del vaiolo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.