Attualità

“No al telefonino di notte, può provocare seri disturbi neurologici”: ecco perché

Il consiglio lo dà il neuropsichiatra Giovanni Battista Tura, responsabile Psichiatria dell’Ircss Fatebenefratelli di Brescia: "Insonnia, stanchezza di giorno, e riflessi negativi sul nostro umore" sono alcuni degli effetti dell'uso di schermi luminosi di notte. Ecco quali sono le cause -

di Davide Turrini

Quando cala la notte spegnete e scordatevi il telefonino. Il consiglio lo dà il neuropsichiatra Giovanni Battista Tura, responsabile Psichiatria dell’Ircss Fatebenefratelli di Brescia. Insomma, niente più schermi luminosi davanti agli occhi quando è ora di dormire perché addirittura questa abitudine oramai banalmente ripetuta da chiunque potrebbe provocare seri disturbi neurologici e visivi tra cui insonnia, stanchezza e riflessi appannati.

“Il nostro sistema nervoso infatti non è ‘responsivo’ sul piano neurofisiologico – ha spiegato Tura -, cioè sulla sfera della salute organica, l’uso serale, fino a nottetempo, dello smartphone da parte dei ragazzi, magari a letto, magari a pochi centimetri di distanza dal proprio campo visivo provoca dei danni”. “Ognuno di noi – ha ricordato Tura all’Agenzia Dire – riproduce e riporta in sé il modello originale e originario di ‘essere umano’, quello che all’inizio della storia viveva e agiva con la luce del sole, riposava inattivo e dormiva in assenza della stessa. Un numero elevato di microsistemi, apparati, sia neurologici che ormonali, continuano a seguire la stessa legge, non tarandosi certamente sulle evoluzioni del costume ma continuando ad agire in risposta alla luce come stimolo, al buio come stop”. Ebbene, spiega lo psichiatra, far saltare questo sistema binario, naturale, di luce/buio, che fino a nemmeno una decina d’anni fa era impossibile soltanto da pensare, “è come dare un messaggio gravemente confondente, obbligando tale sistema ad attivarsi come se fosse giorno”. Da ciò ne conseguirebbero danni per la salute: “l’insonnia (…), stanchezza di giorno e riflessi negativi sul nostro umore”. Il professore conclude precisando che l’alterazione di questo sistema binario fondante per l’essere umano non è su “base psicologica”, ma “risultante dello stato di ‘confusione’ in cui noi mandiamo con tale comportamento corpo e mente”

“No al telefonino di notte, può provocare seri disturbi neurologici”: ecco perché
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.