Attualità

Angela Mandato, la finalista di Miss Italia (che in pochi ricordano): “Basta passerelle: ho scelto i campi della mia Calabria”

Così, grazie anche al supporto del padre, ha aperto la sua azienda insieme al fratello e al cugino e ora produce liquori e marmellate, ottenendo anche la certificazione kosher

di F. Q.

Nel 2008 era stata tra le finaliste di Miss Italia e, da quel momento, aveva iniziato ad inseguire il suo sogno lavorando come modella. Dopo qualche anno però, si è accorta che quel mondo su cui aveva riposto tante aspettative non le piaceva più e così, nel 2012, Angela Mandato ha lasciato tutto ed è tornata in Calabria, sua terra natale, per rilanciare la storica lavorazione del cedro. “Ho capito che quella non era la vita che volevo – ha raccontato a Repubblica-. I miei nonni e i miei bisnonni coltivavano questo frutto. Per i miei prodotti uso le loro ricette e sono apprezzati ovunque”.

Così, grazie anche al supporto del padre, ha aperto la sua azienda insieme al fratello e al cugino e ora produce liquori e marmellate, ottenendo anche la certificazione kosher: “Ne sono molto fiera perché i rabbini non la rilasciano a tutti”. Non nasconde però un po’ di rammarico per il fatto che sempre meno agricoltori scelgano di coltivare il cedro: “È un lavoro molto faticoso e da qui tanti giovani emigrano – ha spiegato Angela Mandato – invece dobbiamo cercare di farli tornare. Io sono rientrata e ora sono davvero felice”.

Angela Mandato, la finalista di Miss Italia (che in pochi ricordano): “Basta passerelle: ho scelto i campi della mia Calabria”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.