World News

Bimbo scomparso ritrovato dopo 18 anni grazie a una app per lʼinvecchiamento come Faceapp

La polizia locale ha spiegato che il giovane è stato rintracciato grazie ad un sofisticatissimo modello di riconoscimento facciale supportato da intelligenza artificiale, che ha identificato il volto di un adulto basandosi sui lineamenti di quando era un bambino piccolo

di F. Q.

Un bambino rapito 18 anni fa è stato ritrovato grazie ad una applicazione per l’invecchiamento come il popolare Faceapp, ma molto più sofisticato e potente. È successo in Cina, dove una coppia di Shenzhen ha potuto riabbracciare il figlio Yu Weifeng, ora 21enne e scomparso quando aveva solo tre anni mentre giocava vicino al cantiere in cui lavorava il padre. La polizia locale ha spiegato che il giovane è stato rintracciato grazie ad un sofisticatissimo modello di riconoscimento facciale supportato da intelligenza artificiale, che ha identificato il volto di un adulto basandosi sui lineamenti di quando era un bambino piccolo.

Anche se i genitori avevano fornito campioni del suo sangue, in tutti questi anni le indagini non avevano portato da nessuna parte. La tecnologia dell’intelligenza artificiale è stata introdotta all’inizio di quest’anno per assistere le operazioni contro la tratta di esseri umani. La tecnologia di visione artificiale è stata adottata per simulare modelli di trasformazione dei volti umani con la crescita o l’invecchiamento, spiega Li Xin, esperto di Tencent, il sistema utilizzato.

La coppia ha fornito il maggior numero possibile di immagini del loro bambino per facilitare l’apprendimento automatico, e il sistema ha prodotto quasi 100 possibili indizi. Per indagare è stato istituito una squadra speciale, che in breve tempo ha individuato un giovane nella città di Yunfu il cui volto era compatibile con il modello elaborato dal volto del bambino. Dopo aver predisposto un test del Dna, il gruppo speciale ha riscontrato che corrispondeva al figlio della coppia. 

Bimbo scomparso ritrovato dopo 18 anni grazie a una app per lʼinvecchiamento come Faceapp
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione