World News

Spagna, ecco perché su una spiaggia di Barcellona danno un bicchiere di birra gratis

Uno stabilimento balneare di Barcellona ha deciso di offrire ai turisti una bevanda gratuita in cambio di un bicchiere di mozziconi raccolti in spiaggia

di Gabriele Gelmini

“Una birra o una bevanda gratis in cambio di un bicchiere pieno di mozziconi raccolti sulla spiaggia”. È questa l’iniziativa del lido Tibu-Ron Beach di Barcellona, nata nel 2016 e giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Sotto lo slogan “ripuliamo le spiagge, proteggiamo il pianeta”, lo stabilimento balneare vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto attuale come il rispetto e la protezione dell’ambiente.

Come spiega lo staff del Tibu-Ron sulla propria pagina web, è sufficiente un solo mozzicone per inquinare ben tre litri di acqua di mare. Oltre il rilascio di sostanze tossiche, i filtri delle sigarette possono impiegare dai cinque ai vent’anni per decomporsi totalmente; senza considerare il rischio che le specie marine le confondano con cibo commestibile. 

Lo stabilimento punta a sradicare la falsa percezione secondo cui gettare mozziconi nella sabbia non provocherebbe danni all’ambiente. Per questo, la spiaggia mette a disposizione posacenere gratuiti per tutti lungo il proprio tratto di mare. Finora l’iniziativa ha riscosso grande successo, soprattutto tra i turisti stranieri, i più partecipi nella raccolta attiva dei resti di sigarette.

Questa non è l’unica attività ecologica promossa dal lido: durante le ultime stagioni, Tibu-Ron ha raccolto migliaia di tappi di plastica e li ha venduti agli impianti per la raccolta differenziata, per destinare i proventi alla lotta contro il cancro infantile. Grazie a ciò, alcune ong hanno iniziato a collaborare con lo staff in altri progetti di sensibilizzazione. Quest’anno, inoltre, la spiaggia ha finalmente deciso di dire addio alla vendita di articoli in plastica.

Spagna, ecco perché su una spiaggia di Barcellona danno un bicchiere di birra gratis
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione