Martedì alle 18 le ragazze della nazionale femminile di calcio hanno vinto 2 a 0 il match con la Cina. Un successo sportivo ma anche mediatico, con un record di share del 35.67%, battendo anche il 32.8% registrato nella sfida con il Brasile. Su Rai1 e Sky Sport Mondiali, 4 milioni 579 mila di telespettatori hanno tifato in diretta le Azzurre guidate dal ct b. Solo sul primo canale della Rai sono stati in 3 milioni 963 mila (30.79% di share) a seguire la partita, con un picco di 4 milioni e 700 mila (31.4%) nel secondo tempo.

La passione trasmessa in campo dalle ragazze sta travolgendo un Paese intero. Di questo sono testimoni le quasi 200 persone che, giunte a Montpellier, si sono presentate all’hotel dove alloggiava la nazionale per festeggiare la vittoria azzurra. Sabato l’Italia incontrerà a Valenciennes, dove ha già disputato due partite con Australia e Brasile, la nazionale Oranje. Le olandesi arrivano a questo quarto di finale mondiale da imbattute, oltre a essere ottave nel ranking FIFA e campionesse d’Europa in carica.
La partita contro l’Olanda è importante anche per avvicinarsi alla qualificazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, per la quale è previsto un pass diretto a favore delle tre migliori squadre europee del Mondiale femminile.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Loredana Simioli, morta a 45 anni la nota attrice napoletana

next