Televisione

Ballata per Genova, su RaiUno una serata di raccolta fondi per far “rivivere” la città: da Luca e Paolo a Laura Pausini

“Con il contributo di tutti, potremmo contare su ulteriori fondi che ci permetteranno di realizzare al meglio e nella maniera più completa il lavoro di riqualificazione dell’area sottostante il nuovo viadotto sul Polcevera che farà cambiare volto a una parte della città”, ha spiegato il sindaco di Genova, Marco Bucci

di Davide Turrini

Un mega concerto con una line-up modello Sanremo per costruire il Parco del Mare a Genova. Andrà in onda venerdì 14 giugno 2019 in diretta su Rai 1 dalle ore 21.25 (e in contemporanea su Rai Radio 1) “Ballata per Genova”, serata di intrattenimento, spettacolo e solidarietà ideata da Lucio Presta. Iniziativa ricca di star che vuole celebrare la tenacia e la rinascita dei genovesi dopo i tragici fatti dell’agosto 2018, e la possibilità di una raccolta fondi per costruire uno spazio per bimbi e famiglie vicino alla zona del crollo del Ponte Morandi.

La conduzione della serata sarà a più voci: Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo, ma soprattutto il ritorno in Rai della “sovranista” Lorella Cuccarini. Poi c’è un cast di musica italiana da lustrarsi gli occhi: Laura Pausini (che al massimo si vide al Concerto post terremoto dell’Emilia); l’evergreen Biagio Antonacci; uno degli alfieri della scuola genovese come Gino Paoli accompagnato al pianoforte da Danilo Rea; un altro ligure di ferro, Cristiano De Andrè; Raf e di Umberto Tozzi per i nostalgici anni ottanta; Arisa; The Kolors; Elodie; e infine un inedito trio formatosi per l’occasione ma che ha dell’incredibile: Piero Cassano dei Matia Bazar; Vittorio de Scalzi dei New Trolls e il mitico Franco Gatti dei Ricchi e Poveri.

Gli artisti saranno accompagnati dal vivo da un’orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Diego Basso e saranno intervallati dalle incursioni della signorina Silvani, all’anagrafe Anna Mazzamauro, attrice legata indissolubilmente ad un genovese come Paolo Villaggio. Sono 12.000 i biglietti gratuiti messi a disposizione di cittadini e turisti. Mentre per i canonici due euro di solidarietà via sms va digitato il numero 45585. L’appuntamento è sul mare della Foce, a piazzale Kennedy dove ad accogliere Pausini&Co. sarà allestito per l’occasione un palco imponente di 50 metri di lunghezza, 25 di profondità e 17 di altezza. “Con il contributo di tutti, potremmo contare su ulteriori fondi che ci permetteranno di realizzare al meglio e nella maniera più completa il lavoro di riqualificazione dell’area sottostante il nuovo viadotto sul Polcevera che farà cambiare volto a una parte della città”, ha spiegato il sindaco di Genova, Marco Bucci. “Ballata per Genova” è un evento promosso da MSC Foundation in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova, e prodotta da “Arcobaleno Tre” e Rai 1.

 

Ballata per Genova, su RaiUno una serata di raccolta fondi per far “rivivere” la città: da Luca e Paolo a Laura Pausini
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.