Non si vede bene, ma dietro il logo Opel della nuova Corsa, che raffigura un fulmine, si nasconde un leone: è quello che fa da effige alla Peugeot. No, questa considerazione non nasce da un aperitivo troppo robusto, quanto da un dato di fatto: la sesta generazione della Corsa è anche la prima della storia a essere costruita su una meccanica 100% francese. È già: come ormai noto, Opel è un marchio divenuto di proprietà di PSA, gruppo transalpino che detiene anche i brand Citroen e DS. Pertanto, la nuova Corsa condivide la base costruttiva con la Peugeot 208.

Lunga 4,06 metri, circa 4 cm in più che in passato, e più bassa di 5 centimetri (per 143 totali), la vettura sarà proposta pure in versione 100% elettrica (la vedete nella foto di apertura). E anche questa è una prima storica per il modello: la Corsa a elettroni sarà spinta da un motore da 136 Cv di potenza massima e 260 Nm di coppia motrice, già visto su Peugeot e208 e DS 3 Crossback e-Tense, buono per uno zero-cento da 8,1 secondi. L’unità è alimentata da una batteria da 50 kWh che, tramite colonnine rapide, può essere ricaricata fino all’80% in mezz’ora. Il rifornimento si può monitorare in remoto, tramite app. La Opel Corsa elettrica è accreditata di un’autonomia nell’ordine dei 330 km e sarà ordinabile già dal prossimo mese, con prime consegne a inizio 2020.

Secondo la Casa, l’adozione della nuova piattaforma costruttiva ha permesso di incrementare la rigidezza torsionale del 15% e ridurre il peso complessivo del 10% rispetto alla Corsa attualmente a listino: la scocca è più leggera di circa 40 kg e al “dimagrimento” hanno contribuito pure particolari come il cofano motore di alluminio e un telaio dei sedili di nuova generazione, che insieme valgono altri 13 kg in meno. Fra le versioni a listino non mancheranno quelle alimentate con motori endotermici tradizionali: si parte dal benzina a tre cilindri aspirato da 1.2 litri di cilindrata e 75 Cv alle unità turbo da 100 e 130 Cv (quest’ultimo anche con cambio automatico). Sul fronte diesel c’è il quattro cilindri 1.5 da 100 Cv.

La nuova Corsa offrirà i fari a led e un corredo di sicurezza (di serie o a pagamento) completo di cruise control attivo, frenata automatica di emergenza – che rileva la presenza sulla carreggiata di pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h – mantenimento automatico del veicolo in carreggiata e Park Assist. Saranno presenti pure l’avviso di superamento involontario delle linee della propria corsia con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h, il monitoraggio dello stato psicofisico del conducente e il dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale.

Articolo Successivo

Bmw Serie 1, si cambia. Più spazio con la trazione anteriore – FOTO 

next