Il mondo FQ

Mafie

Ultimo aggiornamento: 14:07 del 13 Maggio 2019

Massimo Giletti, a Mezzojuso applausi al sindaco che gli dà del ‘farabutto’. E lui scende dal palco per chiedere spiegazioni

Icona dei commenti Commenti

Tensione a Non è L’Arena (La7) durante la diretta della trasmissione nella piazza di Mezzojuso, il paese siciliano delle sorelle Napoli, che da 12 anni denunciano intimidazioni e minacce da parte della mafia dei pascoli. Sul palco è presente anche il sindaco del Comune in provincia di Palermo, Salvatore Giardina, che accusa le donne di non pagare e di percepire pensioni e stipendi da 4500 euro al mese. Il pubblico in piazza difende il primo cittadino e, tra urla e proteste, più volte interrompe il dibattito tra gli ospiti sul palco.

A insorgere la prima volta è una delle sorelle Napoli: “Quando c’è stato Danilo Lupo (giornalista di Non è L’Arena, ndr) siete venuti in piazza? Vergogna! Fate schifo“.
Successivamente viene mandato un filmato in cui il sindaco di Mezzojuso, ripreso di nascosto mentre parla con Nunzia De Girolamo, dà del ‘farabutto’ a Giletti.
Tra il pubblico si levano gli applausi e il giornalista decide di scendere dal palco per affrontare “de visu” i suoi detrattori.
Dopo un fitto battibecco tra alcuni abitanti del paesino, Giletti chiede ripetutamente perché sarebbe per loro un farabutto e avrebbe raccontato “una storia non vera”.

Ma non ottiene le risposte alle sue domande. E commenta: “E‘ la cultura mafiosa, è l’omertà che dovete combattere. Questa è verità“. Poi, rivolgendosi al sindaco, puntualizza: “Del termine ‘farabutto’ magari se ne assumerà la responsabilità in sede penale“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione