Prima di godersi un viaggio in Sicilia, una donna olandese ha pensato di scrivere una una lettera alla struttura bed & breakfast nella quale ha deciso di alloggiare. “Sono di colore, è un problema?“: queste le parole che si è trovato a leggere un albergatore di Lipari, Luigi Torretta. La donna alloggerà nel suo “Mama mia” nei prossimi giorni insieme ai suoi due figli ma prima di prenotare ha deciso di chiarire un dubbio: “Ho una piccola domanda: parlando con i miei colleghi, uno di loro mi ha detto che devo preoccuparmi di possibili problemi legati al colore a causa dei recenti sentimenti di destra in Italia”. La donna racconta di essere rimasta colpita dalle derive di destra che ha preso l’Italia per via dell’arrivo delle “persone con i baroni”. Secondo Repubblica, l’albergatore ha subito risposto, rassicurandola: “È una vergogna che l’immagine dell’Italia debba essere sporcata dalle posizioni intolleranti di alcuni politici. Per una persona che ha il garbo di chiederlo, chissà quanti altri rinunciano al viaggio per paura di essere discriminati. Altro che ‘prima gli italiani’: i fascisti, gli xenofobi, stanno danneggiando una delle grandi ricchezze dell’Italia, il turismo. Un turismo che passa da una grande tradizione millenaria di accoglienza e di rispetto nei confronti di chiunque arrivi qui”.

 

 

 

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Michele Bravi, dopo la chiusura delle indagini sull’indicente mortale parla l’avvocato: “Lui sta molto male”

prev
Articolo Successivo

Joe Bastianich non sarà più giudice di Masterchef

next