Attualità

Le esplode l’intestino anni dopo il parto cesareo, mamma rischia la vita: “Ho bisogno di 5 trapianti”

L’incubo di Michelle è iniziato una mattina del 2014, come riporta il tabloid britannico The Sun che dà la notizia: quando si è risvegliata ricoperta delle proprie feci e del proprio sangue

di Kevin Ben Alì Zinati

Michelle Oddy, una mamma inglese di 43 anni, dovrà sottoporsi al trapianto di cinque organi, dopo che una mattina il suo intestino le è letteralmente esploso dall’interno. L’incubo di Michelle è iniziato una mattina del 2014, come riporta il tabloid britannico The Sun che dà la notizia: quando si è risvegliata ricoperta delle proprie feci e del proprio sangue: una fistola le aveva lacerato la cicatrice del cesareo che aveva subito 10 anni prima causandole una gravissima insufficienza pluriorgano.

Michelle è riuscita a raggiungere l’ospedale in tempo ed è stata stabilizzata. Fin da quando è adolescente, Michelle convive con il morbo di Crohn, una malattia auto-immune che causa il rigonfiamento di alcune parti dell’apparato digerente. Quel giorno del 2014, la malattia si è svegliata di colpo e ha costretto Michelle ad alimentarsi solo con cibi liquidi endovena. Ogni sera un’infermiera passava da casa di Michelle e l’aiutava ad alimentarsi: così, per i successivi quattro anni Michelle è rimasta in vita grazie a litri e litri di cibo pompato nelle sue vene ma nel 2018 ha avuto una ricaduta ed è dovuta tornare in ospedale. I suoi organi si sono deteriorati ancora di più e ha rischiato di morire. Poi però Michelle è riuscita a riprendersi e ora dovrà entrare in lista per un delicatissimo, raro e assai costoso trapianto multi-organo. Le servono un nuovo fegato, un pancreas, l’intestino tenue, l’intestino crasso e metà dello stomaco.

Quando e se gli organi di un donatore deceduto saranno disponibili e compatibili, Michele verrà sottoposta a un’operazione di 20 ore all’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, l’unica struttura nel Regno Unito in grado di affrontare trapianti di questo tipo. I medici gliel’hanno detto, a Michelle: “Con l’intervento avrai il 35% di possibilità di non farcela”. Lei ha tremato, ma alla fine ha scelto di guardare a quel 65% di probabilità di riuscita. “Voglio tornare a godermi la mia vita e a correre in bicicletta con mia figlia”, ha detto.

Le esplode l’intestino anni dopo il parto cesareo, mamma rischia la vita: “Ho bisogno di 5 trapianti”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.