Il mondo FQ

Dietro di lei un genio del marketing - 3/5

Dalle sue manifestazioni è nato il movimento studentesco internazionale Fridays for Future che oggi sfila a Roma per "svegliare" il mondo sul problema dei cambiamenti climatici. C'è chi la considera una combattente e una giovane mente brillante, ma anche chi la dipinge come una marionetta mossa da interessi economici o perfino dalla massoneria: ecco le ipotesi principali dei suoi detrattori
Dietro di lei un genio del marketing - 3/5
Icona dei commenti Commenti

Dietro di lei un genio del marketing

Nessun pensiero personale, Greta è solo la “marionetta” del mago del marketing Inghmar Reztong. È questa la seconda teoria complottista che sta prendendo sempre più piede. Dietro Greta, o sopra, ci sarebbe il guru dell’ambiente, già impegnato nella Climate Reality Project di Al Gore, ex candidato ambientalista nella corsa per le presidenziali negli Stati Uniti e poi fondatore della start up We don’t have time, letteralmente “Non abbiamo tempo”. Una piccola impresa, fondata nel 2017, con l’obiettivo di costruire un social network basato sull’emergenza climatica. Proprio Reztong per primo avrebbe notato la giovane Greta davanti al parlamento svedese, postando, il 20 agosto 2018, alcune foto su Facebook corredate da un commento sull’attività della sedicenne.


Secondo molti quindi, dietro alla tenacia e alla forza d’animo di Greta, ci sarebbero solo gli interessi di Reztong che, però, pur ammettendo di aver sostenuto (e di sostenere tutt’ora) la sedicenne, ha sempre negato di averlo fatto per un tornaconto economico. I due per un breve periodo hanno collaborato come consulenti della start up fondata da Renztong, ma la studentessa svedese ha poi deciso di abbandonare il ruolo da consigliera.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione