Il mondo FQ

Joker, cinque cose da sapere sul nemico numero uno di Batman

Joker, cinque cose da sapere sul nemico numero uno di Batman
Icona dei commenti Commenti

Dalla sua prima apparizione nel primo numero della serie a fumetti Batman (1940), il personaggio noto come Joker, l’inquietante antagonista del Cavaliere Oscuro, è assurto allo status di icona pop anche grazie alle decine di interpretazioni che di lui sono state date nei successivi 80 anni, da quelle di carta a quelle in carne e ossa, passando per quelle animate. Nonostante queste stesse apparizioni non siano sempre stati conformi l’una all’altra, la consistenza del personaggio non si è mai sfilacciata, arricchendosi di nuove sfumature ma rimanendo sempre sorprendentemente coerente. In autunno uscirà una nuova rivisitazione del personaggio, interpretato da Joaquin Phoenix e diretto da Todd Phillips, il cui primo trailer è online da qualche giorno.

Giacché l’attesa sarà lunga, vale la pena ripercorrere a ritroso cinque punti fondamentali che hanno reso il Joker il villain iconico che è oggi.

Video thumbnail

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione