Musica

LP si racconta FQMagazine: “La mia testa e il mio cuore sono concentrati a scrivere canzoni. Il brano che vorrei fosse mio? I Will Always Love You

Laura Pergolizzi alias LP, è esattamente ciò che canta e lo si capisce subito dal modo in cui risponde alle domande e dalle sue canzoni, semplici e dirette. "Prendi il mio amore, prendi la mia anima, prendi semplicemente ciò che puoi ..." La cantautrice statunitense è ritornata nelle radio italiane con “Girls Go Wild”, una dichiarazione d’amore

di Daniele Sanzone

“Spero che io abbia qualcosa da offrire agli altri, di poter essere un esempio per ragazzi e ragazze più giovani, che magari vedono in me una capace di vivere la propria verità, fregandosene di cosa gli altri potrebbero pensare.” Laura Pergolizzi alias LP, è esattamente ciò che canta e lo si capisce subito dal modo in cui risponde alle domande e dalle sue canzoni, semplici e dirette. “Prendi il mio amore, prendi la mia anima, prendi semplicemente ciò che puoi …” La cantautrice statunitense è ritornata nelle radio italiane con “Girls Go Wild”, una dichiarazione d’amore, una ballad sognante nel video come nell’arrangiamento minimale in cui ritroviamo il suo inconfondibile fischio. “Girls Go Wild” è il secondo singolo estratto dall’album, Hearth To Mouth, uscito a dicembre 2018. Disco che arriva a due anni di distanza dal successo di “Lost on you”. LP ha ereditato la passione per la musica dai genitori, figli di emigranti italiani. I nonni materni erano napoletani e quelli paterni palermitani. “Quando ero piccola – racconta LP – mia mamma ascoltava Luciano Pavarotti, Enrico Caruso e altre opere di cantanti italiani.”

Cosa ami di più della cultura italiana?
Il cibo, l’architettura, la musica, l’opera.

A cosa non puoi rinunciare nell’arco di una giornata?
Caffè, yoga e amore (ride).

Quando non suoni cosa ami fare?
Mi piace molto bere un drink con gli amici e leggere. Adoro fare tante cose tranquille perché la mia vita è molto caotica, ma detto questo mi piace anche andare alle feste sfrenate!

Hai scritto per tanti artisti tra cui Rihanna e Christina Aguilera, per chi ancora ti piacerebbe scrivere?
In questi giorni sono molto concentrata a scrivere per me. Ecco dove sono la mia testa e il mio cuore. E sono le collaborazioni che di solito arrivano a me, non le cerco.

Hai scritto per tante star, ci sono canzoni di altri artisti che avresti voluto scrivere?
Bohemian Rhapsody, penso che in tanti avrebbero voluto scriverla e poi vorrei aver scritto I Will Always Love You.

La musica contribuisce a formare l’identità di chi l’ascolta. Quanto è stata importante per te?
Non penso di averlo capito da subito, ma credo che, come a molte altre persone, la musica mi abbia fatto intravvedere un mondo. Quando ho sentito per la prima volta i Queen, non potevo credere alle mie orecchie. C’era qualcosa a riguardo che mi ha scioccato. Ero abituata ad ascoltare l’opera in casa mia e poi, improvvisamente, ho sentito qualcosa che aveva quelle qualità, ma anche un rock and roll, un senso selvaggio che non sapevo nemmeno potesse convivere insieme. Anche quando ho sentito i Nirvana e Jeff Buckley non potevo credere che questa esperienza fosse accaduta nella mia testa!

È ancora lunga la battaglia LGBT?
Penso che sarà una battaglia in essere… Le donne devono avere i diritti che meritano su tutta la linea ma non è ancora così. La battaglia per l’uguaglianza è combattuta e condotta da tanti gruppi in questo mondo ed è una sfida costante.

Ci sono cose che sei riuscita a dire solo attraverso le canzoni?
A volte sì. Certe volte credo che le cose siano troppo reali o troppo dure da dire nella vita di tutti i giorni. Forse potrei essere colpevole di essermi “nascosta” dietro alle parole di alcuni miei brani ma per me ha senso quando, in qualche modo, si sposa con una melodia.

LP si racconta FQMagazine: “La mia testa e il mio cuore sono concentrati a scrivere canzoni. Il brano che vorrei fosse mio? I Will Always Love You
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.