Televisione

Rai 2 sposta Popolo Sovrano in seconda serata, Freccero: “Siamo alla ricerca di nuove soluzioni”

Rai2 ha scelto di collocare il talk show al venerdì sera in seconda serata ma senza Alessandro Sortino ed Eva Giovannini ma con la sola conduzione di Daniele Piervincenzi

di Giuseppe Candela

L’ultima puntata di “Popolo Sovrano“, il talk show nato dalle ceneri di Nemo, aveva ottenuto appena 475.000 telespettatori con il 2,40% di share. Numeri flop che già venerdì avevano acceso un spia di allarme a Viale Mazzini, come riportava Dagospia, con due ipotesi in campo: la cancellazione definitiva dal palinsesto o lo spostamento in seconda serata. Rai2 ha scelto per quest’ultima ipotesi collocando il talk show al venerdì sera in seconda serata ma senza Alessandro Sortino ed Eva Giovannini ma con la sola conduzione di Daniele Piervincenzi.

La decisione di tenere in onda, seppur in un’altra fascia, la trasmissione sarebbe dovuta alla necessità di onorare il contratto con la società di produzione Fremantle. Il programma cambierà linea editoriale soffermandosi maggiormente sulle inchieste, giovedì la rete diretta da Freccero dovrebbe trasmettere il film “Ammore e Malavita.” Cambio di collocazione anche per Povera Patria, ex Night Tabloid, che lascerà la seconda serata del venerdì sera per approdare al lunedì dal prossimo 1 aprile. Già prima del debutto Freccero avrebbe voluto collocare il talk show condotto da Annalisa Bruchi in questo giorno dalla settimana, ipotesi che era stata ostacolata da Bruno Vespa per evitare una concorrenza diretta con Porta a Porta.

Decisioni che sono state commentate in una nota stampa dal direttore della seconda rete del servizio pubblico: “Con un grande programma di inchieste vogliamo rafforzare il palinsesto della seconda rete. Siamo alla ricerca continua di nuove strade, nuove soluzioni per attrarre il pubblico. Ci siamo concentrati sui due programmi di punta dell’informazione della Rete, abbiamo chiesto a tutti un maggiore impegno, scegliendo soluzioni alternative che lascino crescere questi prodotti che forse all’inizio sono stati penalizzati dalla concorrenza di altri talk molto affermati. La ricerca editoriale continua, non ci possiamo fossilizzare, il palinsesto di una rete deve essere vivo e mobile”.

Rai 2 sposta Popolo Sovrano in seconda serata, Freccero: “Siamo alla ricerca di nuove soluzioni”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione