Urne chiuse in Basilicata. Si è votato fino alle 23 per scegliere il nuovo presidente della Regione che andrà a prendere il posto di Marcello Pittella, l’ex governatore Pd travolto a luglio scorso dallo scandalo giudiziario sulla sanità. Alle 19 l’affluenza ai seggi si è attestata al 39,73%, secondo i dati comunicati sul sito del Viminale che riguardano tutti i 131 comuni coinvolti. Secondo i sondaggi di Opinio per la Rai, il candidato del centrodestra Vito Bardi è in testa con ampio margine su Carlo Trerotola che guida la coalizione di centrosinistra. Male i Cinque Stelle che arretrerebbero notevolmente rispetto alle Politiche 2018, quando raccolsero il 44% dei consensi. Molta prudenza ma evidente soddisfazione si respira nel quartier generale di Bardi dopo le prime notizie sulle linee di tendenza del voto, rese note da Raidue.

L’affluenza – Il dato dell’affluenza alle 19 era in netta crescita rispetto a quello della stessa ora delle precedenti consultazioni del novembre 2013 (quando i votanti si erano fermati al 24,4%). Ma in quell’occasione la votazione era spalmata in due giorni: domenica e lunedì. Nella provincia di Potenza la quota di votanti alle 19 è stata del 39,23% (53,89 nel capoluogo). Leggermente più alta in quella di Matera (40,82%, nel capoluogo 44,39). L’affluenza finale alle precedenti regionali del 2013 era stata del 47,6%.

Gli sfidanti – Si contendono la poltrona di governatore: Carlo Trerotola, per il centrosinistra, sostenuto da sette liste (Avanti Basilicata; Comunità democratiche; Basilicata Prima Riscatto; Progressisti Basilicata; Verdi – Realtà Italia; lista Trerotola- Centro democratico – Progetto popolare; Psi); Vito Bardi, candidato del centrodestra, che ha cinque liste a supporto (Basilicata positiva Bardi Presidente; Lega Salvini Basilicata; Forza Italia; Fratelli d’Italia; Idea-Per un’altra Basilicata); Antonio Mattia, il candidato portavoce del Movimento 5 stelle; Valerio Tramutoli che si presenta con “Basilicata possibile”.

Le aspirazioni del centrodestra – Chi aspira alla vittoria è il centrodestra che punta tutto sul generale della Guardia di finanza Vito Bardi, voluto da Silvio Berlusconi e sostenuto da tutta la coalizione (Fi-Fdi-Lega). Oggi non ha potuto votare e ha passeggiato per Matera con la famiglia perché formalmente non risiede ancora in Basilicata (ma a Napoli) e la burocrazia per il cambio non è ancora stata completata. Anche oggi, come già per le elezioni in Abruzzo e Sardegna, Matteo Salvini ha rotto il silenzio elettorale scrivendo un messaggio su Twitter: “Amici Lucani, siete andati a votare? E se sì, da dove? C’è tempo fino alle 23 per liberare la Basilicata da Pd e sinistra, fatemi e fatevi questo regalo”, ha scritto lanciando l’hashtag #oggivotolega. A lui ha replicato, sempre online, il candidato del centrosinistra Carlo Trerotola: “Matera merita più di una maglietta di circostanza”, ha scritto.

I lucani votano per eleggere il presidente della giunta regionale e i venti componenti del Consiglio regionale della undicesima legislatura. Sono 573.970 gli elettori che sono chiamati alle urne per scegliere i quattro i candidati alla carica di presidente, 14 le liste presentate in provincia di Potenza, le stesse in lizza in provincia di Matera. In tutto i candidati alla carica di consigliere regionale sono circa 280, di cui 113 donne.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ius Soli, Sala: “Battuta di Salvini su Ramy? Risposta senza senso, un modo per sfuggire a dibattito”

next
Articolo Successivo

Elezioni Basilicata, Bardi (centrodestra) sarà presidente con oltre il 42%. Trerotola (centrosinistra) al 33, M5s sotto il 20

next