La possibile nota dolente di Stadia, ossia l’ostacolo che potrebbe creare problemi nella fruizione dei giochi, è la velocità di connessione. Phil Harrison di Google ha spiegato durante la conferenza che per raggiungere una risoluzione di 1080p e una velocità di 60 Frame per secondo servirà una connessione da circa 25 megabit al secondo. I frame per secondo indicano la frequenza con cui si susseguono le singole immagini che compongono un video o un gioco, quindi la fluidità di una scena in movimento. Il limite minimo percettibile dall’occhio umano è 30 fps, per i giochi è apprezzato un valore di 60 fps.

Il problema è che molti giocatori non si accontenteranno dei 1080p. Volendo raggiungere una risoluzione 4K a 60 fps servirà una connessione di rete di circa 30 megabit al secondo. Questi valori potrebbero mettere in crisi molti appassionati di giochi italiani. Bisognerebbe infatti disporre di (almeno) un servizio fibra-misto-rame (FTTC) oppure un servizio fibra (FTTH).

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