Attualità

Niccolò Bettarini, scarcerato per i problemi con la droga l’aggressore del figlio di Simona Ventura. Il gip: “Si curi”

Nell'ordinanza il gip fa presente che, "nonostante la consistenza della pena" e i "precedenti penali dell'imputato", devono essere "tenute in considerazione alcune osservazioni" della difesa. Ossia, la "storia di difficile vita familiare con genitori dipendenti dall'eroina ed il padre a lungo detenuto"

di F. Q.

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano Guido Salvini ha stabilito la scarcerazione di Davide Caddeo, il 30enne condannato a 9 anni di carcere per aver accoltellato nel luglio scorso Niccolò Bettarini, figlio di Stefano Bettarini e Simona Ventura. L’uomo sconterà comunque la sua pena agli arresti domiciliari, con l’obbligo di frequentare un centro di cura per tossicodipendenti e una comunità dove lavorerà. Il gip ha ricordato la “difficile vita” dell’uomo, tossicodipendente dall’adolescenza, e ha messo in luce la “funzione rieducativa” della pena, anche se non definitiva.

Nell’ordinanza il gip fa presente che, “nonostante la consistenza della pena” e i “precedenti penali dell’imputato“, devono essere “tenute in considerazione alcune osservazioni” della difesa. Ossia, la “storia di difficile vita familiare con genitori dipendenti dall’eroina ed il padre a lungo detenuto“, una situazione che ha portato anche il giovane “ad una precoce dipendenza da sostanze stupefacenti e alla commissione di una serie di reati”. In più, va rilevato che da quando e’ detenuto il 30enne “ha seguito un iniziale percorso presso il Sert” delle carceri di San Vittore e Opera e “il Centro accoglienza per le dipendenze e il disagio sociale” il 15 febbraio scorso ha stilato per lui un “programma terapeutico” con colloqui “medici, psicologici e socioeducativi e costanti controlli tossicologici”.

Anche un “percorso di giustizia riparativa che si concretizzerebbe in un contatto” con lo stesso Bettarini. Inoltre, don Claudio Burgio, presidente della Comunità educativa Kairos, il 13 febbraio si e’ reso disponibile “ad accogliere subito Caddeo” che potrà lavorare “nell’ambito della cucina e della manutenzione della Comunita’”. Per queste ragioni, il gip evidenzia l’inizio “di una riflessione” e di una “presa di consapevolezza sulla propria precedente condotta di vita” da parte dell’imputato, che “ha manifestato piena adesione a tali percorsi”.

Da qui, la decisione di concedergli i domiciliari a casa della fidanzata ma con l’obbligo di frequentare i due centri per curarsi e lavorare. Centri che potranno “favorire un processo di reinserimento e l’uscita dalla tossicodipendenza di Caddeo”, che ha anche due figlie piccole. Prescrizioni obbligatorie che anticipano la funzione rieducativa della pena, per favorire la sua “riabilitazione” anche se si è ancora in fase cautelare e non di condanna definitiva. Il 30enne, attraverso i suoi legali, ogni tre mesi dovrà attestare la frequenza nelle due strutture al giudice e, se non seguirà gli obblighi, i domiciliari saranno revocati.

Niccolò Bettarini, scarcerato per i problemi con la droga l’aggressore del figlio di Simona Ventura. Il gip: “Si curi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione