Cinema

Film in uscita, da Captain Marvel a I Villeggianti: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

COCAINE – WHITE BOY RICK di Yann Demange. Con Matthew McConaughey, Richie Merritt, Eddie Marsan. Usa 2018. Durata: 111’ Voto: 3/5 (DT)

Sobborghi di Detroit. Dal 1984 al 1987 le vicende del giovane bianco Rick Wershe Jr e di suo padre Richard, uno spiantato che vende armi di nascosto, al culmine della diffusione del crack e della guerra alla droga in città. Rick diventa informatore della polizia e si accoda a un gruppo di spavaldi giovani spacciatori afroamericani, ma in mancanza di alternative in un ambiente desolante (ha pure una sorella strafatta e tossica) comincia a spacciare privatamente anche lui. Il sistema di corruzione è però ben più esteso di quanto sembri e Rick diventerà l’agnello sacrificale beccandosi a 17 anni l’ergastolo. Un denso e antispettacolare dramma urbano disegnato sulla traiettoria padre-figlio e collocato in un abisso morale ed umano melmoso, senza sbocchi o redenzione. Merritt staziona forse fin troppo catatonico in scena, mentre McConaughey spiritato, sudato, unto e sovraeccitato attraversa tutto il film con la speranza inesausta di poter modificare il destino della propria famiglia (ci sono anche i nonni) e di un happy end impossibile. Demange (71) è regista attento, misurato, costante e poco incline al melodramma. Produce Darren Aronofsky. Distribuito senza grande convinzione da Sony Pictures.

Film in uscita, da Captain Marvel a I Villeggianti: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no - 3/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione