La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per “aggressioni sessuali” nei confronti del nunzio apostolico in Francia, monsignor Luigi Ventura. Lo scrive il quotidiano Le Monde, precisando che la vittima è un giovane funzionario del municipio della capitale. Secondo la sua denuncia, durante una cerimonia ufficiale all’Hotel de Ville del 17 gennaio scorso, il nunzio 74enne lo ha più volte palpeggiato facendo la “mano morta“.

Il municipio di Parigi, scrive Le Monde, ha segnalato i fatti alla procura il 23 gennaio sulla base dell’articolo 40 che obbliga le autorità a informare la procura di ogni possibile reato. Il procuratore Remi Heitz ha subito aperto un’inchiesta per “aggressioni sessuali”, hanno riferito al quotidiano fonti giudiziarie.

Di origini lombarde, l’ambasciatore del Vaticano in Francia rappresenta la Santa Sede a Parigi dal 2009. Le molestie di cui è accusato sono avvenute durante la tradizionale cerimonia degli auguri del sindaco alle autorità civili, diplomatiche e religiose.

“La Santa Sede ha appreso a mezzo stampa che è stata avviata un’inchiesta da parte delle autorità francesi nei confronti di mons. Luigi Ventura, Nunzio Apostolico a Parigi. La Santa Sede rimane in attesa del risultato delle indagini”. E’ quanto ha detto il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Articolo Precedente

Catania, latitante come Tarzan: usava una corda fissata a un albero per raggiungere il covo. Arrestato

next
Articolo Successivo

Tav, Perino: “Grazie a movimento del no evitato spreco di 7 miliardi di euro. Ora restituiteci la nostra terra”

next