Televisione

Montalbano, il commissario torna in tv e batte Sanremo. Sui social scoppia la polemica: “Spot pro-immigrazione”. Salvini: “Lo adoro”

È un attimo e si accende la polemica sui social con un botta e risposta, su Twitter, tra chi vede in questa fiction una provocazione al governo e chi difende a spada tratta Montalbano

di F. Q.

Vent’anni dopo la prima messa in onda, il commissario Montalbano è tornato lunedì sera su Rai 1 con un nuovo episodio, “L’altro capo del filo“, tratto da un romanzo del 2016 di Andrea Camilleri. Come sempre, ha fatto registrare un record di ascolti con 11,1 milioni di telespettatori e il 44,9% di share ma, neanche il tempo di placare le polemiche legate al Festival di Sanremo che i social già catalizzavano la loro attenzione sul personaggio interpretato da Luca Zingaretti. Sì perchè questa prima puntata inedita si è aperta con una lunga sequenza dedicata ai salvataggi di migranti e alla compassione della squadra di poliziotti guidati dal commissario Salvo.

È un attimo e si accende la polemica sui social con un botta e risposta, su Twitter, tra chi vede in questa fiction una provocazione al governo e chi difende a spada tratta Montalbano; tra chi protesta per un racconto televisivo che sembra voler attaccare le politiche contro gli sbarchi e chi ci tiene a puntualizzare che questo racconto è stato scritto tre anni fa, ben prima dello stop agli sbarchi imposto dal vicepremier Matteo Salvini. E proprio il ministro dell’Interno è intervenuto nella polemica, pubblicando su Twitter una sua foto sorridente con alle spalle il televisore che trasmette la puntata di Montalbano e “io adoro Montalbano” come didascalia.

I fedelissimi di Camilleri-Montalbano hanno tenuto però a ricordare come già anche quel primo episodio del 1999, “Il ladro di merendine“, parlasse di sbarchi e cadaveri spiaggiati a Vigata: proprio la scena in cui Zingaretti/Montalbano si butta in acqua a recuperare il corpo di un giovane migrante senza vita portandolo a riva sulle spalle ha scatenato le critiche più accese. “#Montalbano va bene che Camilleri e ‘ un compagno ma fare una puntata sui clandestini no! Spero che qualcosa accada ai vertici Rai perché questa puntata é una provocazione bella e buona!“, scrive infatti qualcuno. E poi ancora: “Anche #Montalbano #Rai propaganda pro #clandestini! Chiudo! Ormai come qualsiasi programma #Rai ! Tra poco trasformeranno lo Zecchino d’oro nel barcone…d’oro !”.

Montalbano, il commissario torna in tv e batte Sanremo. Sui social scoppia la polemica: “Spot pro-immigrazione”. Salvini: “Lo adoro”

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione