Televisione

Sanremo 2019, con Il Volo c’è ancora il violinista Alessandro Quarta: in Italia poco conosciuto, nel mondo lo chiamano “musical genius”

Vi ricordate quando Roberto Bolle danzò sulle note del brano Dorian Gray in tv su Rai1? Ecco al violino in penombra c’era Quarta. Il 1 maggio 2015 in Piazza San Giovanni ad aprire la serata chi c’era? Nientemeno che Quarta

di Davide Turrini

Ama farsi ritrarre in fotografia con il “suo” violino appoggiato al mento per sorreggerlo. Alessandro Quarta, classe 1976, salentino, è il classico illustre (da noi) poco conosciuto, che però in giro per il mondo viene chiamato “musical genius”. Vi ricordate quando Roberto Bolle danzò sulle note del brano Dorian Gray in tv su Rai1? Ecco al violino in penombra c’era Quarta. Il 1 maggio 2015 in Piazza San Giovanni ad aprire la serata chi c’era? Nientemeno che Quarta. Alessandro Baricco presenta The Game? Quarta lo accompagna al violino. Tre gli album fino ad ora con l’ultimo, recentissimo, tributo ad Astor Piazzolla da saltare sulla sedia. Quando è in pausa di lavoro tra l’arrangiamento di un brano per la Disney e la composizione di una partitura da portare in scena lo si può rintracciate sui social mentre in canottiera suona con una rapidità impressionante il suo Giovanni Battista Guadagnini del 1761 tenendoselo tra le gambe. Sul palco di Sanremo 2019 duetterà con Il Volo per una perfomance in cui la classicità operistica incontrerà il pop. Motto del giorno: Quarta non ripete.

Sanremo 2019, con Il Volo c’è ancora il violinista Alessandro Quarta: in Italia poco conosciuto, nel mondo lo chiamano “musical genius”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.