Attualità

Tutti “provetti” James Bond? Così l’iPhone può diventare una potentissima cimice nemmeno tanto nascosta

Se nascosto sotto un foglio o su una sedia oppure se lasciato “accidentalmente” sul tavolo vicino a due amici o sconosciuti che parlano, l’iPhone potrebbe registrare e trasmettere in diretta conversazioni, informazioni e segreti senza che nessuno sospetti di nulla

di Kevin Ben Alì Zinati

Un iPhone e degli AirPods e siamo tutti James Bond. Le ricetrasmittenti non sono più nascoste nelle spille o nella montatura degli occhiali. Per diventare delle spie oggi bastano i due dispositivi Apple. Una delle feature dell’ultimo aggiornamento infatti può trasformare l’iPhone in una potentissima cimice mica tanto nascosta. La novità arrivata con il nuovo sistema operativo iOS 12 si chiama “Udito” e permette di usare il telefono come microfono a distanza. Tim Cook & co l’hanno pensata per aiutare chi ha problemi d’udito (appunto) perché, in abbinamento con un paio di AirPods, trasforma l’iPhone in un microfono direzionale capace di registrare ogni rumore che riesce a captare e di amplificarlo in modo chiaro e pulito direttamente nelle cuffiette bluetooth. Chi dovesse soffrire di problemi di sordità avrebbe così un apparecchio acustico già incorporato nel proprio telefono.

I più furbi però ci sono andati a nozze e ci hanno trovato la microscopia perfetta. Se nascosto sotto un foglio o su una sedia oppure se lasciato “accidentalmente” sul tavolo vicino a due amici o sconosciuti che parlano, l’iPhone potrebbe registrare e trasmettere in diretta conversazioni, informazioni e segreti senza che nessuno sospetti di nulla. Attivare la nuova modalità è semplicissimo. Basta accedere alle impostazioni e poi al centro di controllo, cliccare su “Personalizza controlli” e aggiungere “Udito”. A questo punto la modalità (l’icona è quella di un orecchio) sarà attivabile scegliendola dal menu rapido a cui accediamo scorrendo con il dito dal basso verso l’alto quando accediamo alla schermata home o al blocco schermo. Si collegano gli AirPods via Bluetooth e l’iPhone inizierà a trasmettere. Non ne abbiano a male i fan di 007, ma il trucco c’è e si vede, per davvero. Con la modalità “Udito” attiva, infatti, apparirà sulla parte alta dello schermo – che sia sbloccato oppure no – l’iconcina di un microfono rosso, segno che l’iPhone è in modalità registratore e amplificatore verso delle cuffie esterne. Così sarà semplice smascherare chi, più o meno inconsapevolmente, sta giocando a fare James Bond.

Tutti “provetti” James Bond? Così l’iPhone può diventare una potentissima cimice nemmeno tanto nascosta
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.