Televisione

Le Iene, il racconto di un complottista: “La Terra è piatta e San Pietro e il Duomo sono stati costruti dai Giganti”

Ma Piero Pelù dei Litfiba sapeva già tutto, al contrario di Einstein e Darwin che non hanno capito nulla

di F. Q.

Tutti noi siamo stati ingannati fin dal primo giorno, il nostro pianeta Terra non è una sfera, non è tonda: è piatta”. È questa la rivelazione fatta da Mister X a Le Iene, in un servizio andato in onda domenica 25 novembre, dove a parlare è un complottista convinto che la Terra sia piatta e che (quasi) tutto quello che ci racconta la scienza sia figlio del grande complotto degli illuminati e dei poteri forti.

Nel mondo sono migliaia le persone che credono a queste tesi e negli ultimi anni il loro numero è aumentato a dismisura, soprattutto in America e in Europa. Anche in Italia ce ne sono molti e si sono dati appuntamento ad Agerola, sulla Costiera Amalfitana, per il loro convegno italiano in cui si è parlato delle loro assurde convinzioni. Come quella che l’uomo non è mai stato sulla Luna né nello Spazio: fa tutto parte del grande complotto dei poteri forti, degli “illuminati” che ci ha nascosto pure la presenza degli alieni “da qualche parte”. Le scie chimiche? Vanno combattute. Pure i vaccini fanno parte del complotto. Fonte massima di informazione? Internet. Obiettivo: “Aprire gli occhi e non essere più schiavi del grande inganno”.

Come se non bastasse, per loro i dinosauri non sono mai esistiti e le loro ossa esposte nei musei appartengono invece agli antichi Giganti. Per questo, secondo i complottisti, la Basilica di San Pietro o il Duomo di Milano hanno porte alte dieci metri, perché costruiti da Giganti per i Giganti. Insomma, per loro “tutta la Storia è una grossa bugia“. Ma Piero Pelù dei Litfiba sapeva già tutto, al contrario di Einstein e Darwin che non hanno capito nulla. Per chiudere in bellezza il convegno, i complottisti hanno attaccato la forza di gravità: non esiste nemmeno quella.

Le Iene, il racconto di un complottista: “La Terra è piatta e San Pietro e il Duomo sono stati costruti dai Giganti”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione