Attualità

La riscossa degli “over”, dalle vincitrici di Pechino Express alla Lollobrigida (favolosa) su Instagram

Mentre il giovanlismo spinto dilaga, ci pensa la tv a ricordare che la competenza non si misura con l'età, il numero indicato sulla carta d'identità non può rappresentare un merito ma nemmeno un demerito. Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti hanno spopolato a Pechino Express. Hanno superato gli ottanta Maurizio Costanzo, Lino Banfi e Renzo Arbore che continuano ad occupare la scena mostrandosi televisivamente giovani e incassando sempre ottimi risultati

di Giuseppe Candela

La rivincita degli over, la riscossa degli “anta”, l’esaltazione della generazione 6.0. Una rivincita, per esempio, se l’è presa anche Isabella Rossellini che a 43 anni fu licenziata dalla casa di cosmetici Lancome. “Troppo vecchia”, le avevano detto, così ventidue anni dopo è ritornata a vestire i panni di testimonial. Non che vada diversamente nel mondo del gossip. Oggi una copertina dedicata ad Albano e Romina Power vale quattrocento scatti a nuove coppie, vere o finte che siano.

Così, mentre il giovanlismo spinto dilaga, ci pensa la tv a ricordare che la competenza non si misura con l’età, il numero indicato sulla carta d’identità non può rappresentare un merito ma nemmeno un demerito. Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti hanno spopolato a Pechino Express, dopo esserci arrivate per caso con l’esclusione di Eleonora Brigliadori e suo figlio. Esperienza e mestiere, il senso per la tv, la capacità di usare il mezzo e la voglia di mettersi in gioco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Gina Lollobrigida che beve dalle patatine .. QUEEN .. #ginalollobrigida obrigida #mc #mcdonalds

Un post condiviso da Trash Instabile (@trash_instabile) in data:

Abbastanza per creare una grande distanza dagli altri concorrenti e portare a casa la vittoria, conquistando anche i social frequentati solitamente dai più giovani. Gina Lollobrigida e Pippo Baudo qualche giorno fa sono sbarcati su Instagram (la “Lollo” regala veramente grandi soddisfazioni), usando il mezzo con ironia ma senza farsi usare come accade ai colleghi più giovani che dopo aver chiuso un po’ di contratti pubblicitari sembrano dei novelli Giorgio Mastrota.  Hanno superato gli ottanta Maurizio Costanzo, Lino Banfi e Renzo Arbore che continuano ad occupare la scena mostrandosi televisivamente giovani e incassando sempre ottimi risultati.

Li compirà a marzo Terence Hill, i cui risultati auditel sono sempre difficili da eguagliare quando si parla di fiction. Qui non siamo nell’ottica del “forever young” ma del “forever old”, orgogliosamente over. Lo ha capito Maria De Filippi che a Uomini e Donne ne coglie le pulsioni e le contraddizioni, tra un ballo e una discussione a centro studio. Gemma Galgani, per esempio, sembra avere una vita sentimentale più vivace di un ventenne. Amori over che vengono raccontati a “Non ho l’età” su Rai3.

“La Rai voleva rottamarmi”, ha dichiarato Mara Venier, anni 68, che in questi mesi ha riportato Domenica In al successo. Franca Leosini rappresenta la cassazione degli gialli in tv, istituzionale non antica. Una lista che potrebbe allungarsi a dismisura in una tv che ormai non conosce la novità e che sempre con maggior fatica parla ai giovani. Almeno si ricordi di non sottovalutare la competenza, perché quella non ha età. La rivincita è servita.

La riscossa degli “over”, dalle vincitrici di Pechino Express alla Lollobrigida (favolosa) su Instagram
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.