Disordini e feriti, anche tra i giocatori: almeno due hanno avuto bisogno delle cure dell’ospedale. La finale di ritorno della Coppa Libertadores è stata rinviata dopo quanto accaduto all’esterno dello stadio di Buenos Aires, il Monumental: a partire dall’arrivo del pullman che portava la squadra del Boca Juniors, intorno alle 15.20 locali, a poco meno di due ore dall’inizio della finalissima con il River Plate è scoppiato il caos. Un gruppo di tifosi che aspettava di entrare nello stadio ha preso di mira il mezzo con un lancio di pietre. Gli agenti non erano presenti o non in numero sufficiente, commenta El Clarin, e quando sono arrivati era ormai tardi. Per disperdere i tifosi la polizia ha poi fatto uso di gas lacrimogeni e il risultato è stato che i giocatori del Boca sono entrati negli spogliatoi con ferite da taglio per via dei vetri mandati in frantumi dalle pietre e con evidenti difficoltà di respirazione a causa dei gas. La Confederazione calcistica sudamericana ha posticipato il via del match alle 19.15, le 23.15 italiane.

I disordini fuori dall’impianto, e il clima di forte tensione che si respira dentro lo stadio Monumental, ha portato i presidenti delle due squadre a riunirsi per decidere assieme alla Conmebol, la confederazione sudamericana, se rinviare l’incontro o posticipare l’inizio con oltre 50mila spettatori già presenti allo stadio. Alla fine la gara è stata rinviata a domenica.

L’uso di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine per disperdere i tifosi del River ha provocato intossicazione e attacchi di vomito a 6 calciatori delle Xeneizes: Carlos Tevez, Fernando Gago, Julio Buffarini, Agustin Almendra, Nahitan Nandez e Dario Benedetto. Il centrocampista Pablo Perez, a quanto riporta El Clarin, ha un taglio al braccio e alcune schegge lo avrebbero colpito agli occhi. “I giocatori sono tutti feriti, non si può quindi giocare”, aveva commentato il dirigente del Boca, Christian Gribaudo.

Articolo Precedente

Coppa Libertadores 2018, River-Boca è all’atto finale: il Superclásico assegna il titolo (e molto altro) in un quartiere

next
Articolo Successivo

Coppa Libertadores, River-Boca non si gioca: rinviata a data da destinarsi. Federazione: “Non ci sono le condizioni”

next