Non ci saranno tavoli rovesciati né, tanto meno, nessuno che andrà a Bruxelles a “battere i pugni, come voleva fare Renzi, che poi i tavoli manco li ha trovati”. A Milano, al Palazzo delle Stelline, si parla di L’Europa, l’Italia. Appunti per una sfida epocale con tre esponenti della Lega di primo piano. A partire dal segretario del Carroccio e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, a cui si aggiungono due presidenti di Regione: Attilio Fontana (Lombardia) e Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia).

Ma le parole utilizzate, da chi fino a poco tempo fa prometteva rivoluzioni in Europa, sono piuttosto caute, tanto più che, secondo un recente sondaggio dell’Istituto Cattaneo, popolari, socialdemocratici e liberali avrebbero ancora la maggioranza dei seggi: “Non scardiniamo nulla – assicura Salvini – vogliamo cambiare le regole che danneggiano gli italiani da dentro”. “Il futuro dell’Europa? Una grande Europa con una grande Italia” gli fa eco Fontana. E persino un politico navigato, a Strasburgo, come Mario Borghezio dice: “Costituiremo una massa critica di 100-150 deputati sovranisti per interrompere il sodalizio tra popolari e socialdemocratici”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Caserta, conferenza stampa in prefettura dopo la firma del protoccollo contro i roghi nella Terra dei fuochi

next
Articolo Successivo

Coni, Giorgetti: “Spero torni il buonsenso. La riforma è molto buona, va attuata il prima possibile”

next