Il mondo FQ

Manovra, Tria: “In Ue ci sono regole, se uno non le rispetta e gli dicono che le ha violate deve spiegare perché”

Manovra, Tria: “In Ue ci sono regole, se uno non le rispetta e gli dicono che le ha violate deve spiegare perché”
Icona dei commenti Commenti

In Europa “ci sono delle regole che sono state sottoscritte. Uno può decidere di non rispettarne alcune ma l’altra parte è legittimata a dire che sono state violate. Non ci si può offendere. . Nei giorni in cui è altissima la tensione tra il governo gialloverde e la Commissione europea in vista della presentazione della manovra, il ministro dell’Economia Giovanni Tria abbassa i toni e, partecipando alla presentazione del rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile alla Camera, ammette che la Nota di aggiornamento al Def non rispetta le regole e ora “bisogna spiegare quali sono le ragioni di questo e quali sono gli obiettivi. Su questo si gioca il futuro”.

“E’ una questione delicata“, ha sottolineato il titolare del Tesoro. “Tutto il complesso delle regole europee devono essere discusse con calma e bisogna convincere tutti i paesi che stiamo andando verso la disgregazione e bisogna puntare sulla sostenibilità finanziaria certamente ma anche sociale”. Per questo “il reddito di inclusione è stato un passo avanti ma non è bastato, è evidentemente insufficiente. Le elezioni hanno indicato che c’è questo malessere”. La disuguaglianza sociale è cresciuta e di fronte a questo bisognava intervenire cercando di mantenere la sostenibilità finanziaria”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione