Televisione

La Prova del Cuoco, con la “gestione” di Elisa Isoardi auditel al minimo storico. La conduttrice: “Programma nuovo, ci vuole tempo”

"La stagione è lunga e il traguardo ancora lontano. Per chi, come me, è sempre andato in bicicletta, vale sempre la stessa regola: pedalare, pedalare, pedalare", ha detto la conduttrice al settimanale DiPiù

di Giulio Pasqui

La stagione televisiva è appena iniziata e la cavalcata degli ascolti sarà ancora lunga, ma ci sono dati che più di altri esprimono il parere del pubblico in maniera netta. Come sta accadendo con La Prova del Cuoco gestione Isoardi: il programma ieri è tracollato al 12,4% di share con 1milione e 210mila telespettatori, con il competitor Forum che vola al 17,3%. Rispetto alla prima puntata, dove l’effetto curiosità aveva fatto il suo gioco, il programma ha già perso per strada quattro punti percentuali. Se invece vogliamo fare un paragone indicativo con la passata stagione, un anno fa nello stesso giorno la Clerici realizzava 1.673.000 spettatori con il 15.1%. Per il mezzogiorno di Rai 1, insomma, questi risultati rappresentano il minimo storico.

“E’ vero, nelle prime settimane abbiamo totalizzato ascolti inferiori rispetto a quelli della passata stagione, ma comunque in linea con le previsioni della rete. E poi bisogna considerare che il programma adesso dura due ore, perché inizia mezz’ora prima. Certo, potere fare di più non dispiacerebbe a nessuno”, ha ammesso la conduttrice al settimanale Di Più Tv. Il suo obiettivo è far passare la sua rivoluzione (perché di rivoluzione si tratta, essendo cambiati i protagonisti, gli spazi e il clima) come altro: “Il prodotto è nuovo e ci vuole tempo perché entri nelle case e nel cuore della gente. Inoltre raccogliere l’eredità di Antonella Clerici non è roba da poco: colmare quello spazio e convincere chi ci vede che la mia non è una rivoluzione, ma solo una evoluzione, non è facile”.

Qualcuno, visti i risultati, auspica una virata radicale per tornare ai fasti di un tempo. Ma la conduttrice di Cuneo esclude dei cambiamenti alla formula che tanto ha voluto (e che si sta rivelando un flop): “No, cambiamenti no, al massimo qualche assestamento. Credo profondamente in questa nuova formula, nella mia squadra, nei miei compagni di viaggio. Gli ingredienti del programma ci sono già tutti, è solo una questione di amalgama. E tutti noi stiamo facendo del nostro meglio per essere all’altezza della partita. La stagione è lunga e il traguardo ancora lontano. Per chi, come me, è sempre andato in bicicletta, vale sempre la stessa regola: pedalare, pedalare, pedalare“. L’importante è non cadere e sbucciarsi le ginocchia.

La Prova del Cuoco, con la “gestione” di Elisa Isoardi auditel al minimo storico. La conduttrice: “Programma nuovo, ci vuole tempo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione