Attualità

Matrimonio Ferragni-Fedez, chi è Maria Grazia Chiuri, la stilista che ha disegnato il vestito da sposa di Chiara

La prima stilista a ricoprire l’incarico di direttore creativo della maison francese, la seconda italiana. Un cv importante e uno spirito battagliero: ha fatto sfilare le modelle con t-shirt femministe. Per il suo giorno più bello, la fashion blogger ha scelto l’eleganza di Dior, marchio francese che ama molto

di Beatrice Manca

A un matrimonio, tutti guardano l’abito della sposa. A maggior ragione se la sposa è una fashion blogger, che sulla ricerca dell’abito perfetto ha costruito l’intera carriera, ed ha anche lanciato una sua linea di moda. Chiara Ferragni ha svelato che il suo abito bianco è stato disegnato personalmente da Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison Dior. Il grande annuncio è arrivato (ovviamente!) via Instagram, con una foto che le ritrae insieme.

La fashion blogger ammira molto il lavoro della Chiuri: era in prima fila per la passerella di Dior al Museo Rodin e ha sfoggiato più volte le creazioni della maison.

J’adior @dior couture show by Maria Grazia Chiuri ? #TheBlondeSaladGoesToParis

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Tutti conoscono la casa di moda per cui lavora, pochissimi il suo nome e la sua storia: romana, classe 1965, Maria Grazia Chiuri è la prima donna alla guida della prestigiosa maison parigina e la seconda italiana a ricoprire l’incarico di direttore creativo, dopo Gianfranco Ferré. Figlia d’arte (la madre faceva la sarta) ha studiato all’istituto Ied. Nel suo curriculum vanta collaborazioni importanti, come quella con l’atelier Valentino in coppia con Pier Paolo Piccioli. Poi, nel 2016, arriva a Parigi.

Su Instagram ha 35mila follower, nessun post pubblicato e segue solo un account: quello di Dior. Pragmatica e battagliera: ha fatto sfilare in passerella t-shirt con stampato il titolo di saggi femministi: “Perché non ci sono state grandi artiste?” di Linda Nochlin e “We Should All Be Feminist” di Chimamanda Ngozi Adichie. Lo scopo era accendere i riflettori sul tema del soffitto di cristallo, anche nel mondo della moda. “Non credo esista una ragazza oggi che creda di poter diventare Michelangelo – ha dichiarato in un’intervista a Vogue – Probabilmente dice che è troppo difficile, è impossibile. È dentro di noi, siamo un limite per noi stesse”.

Una filosofia che un’imprenditrice come Chiara Ferragni sicuramente condivide. La futura sposa indossa spesso i modelli Dior, come l’abito da businesswoman che ha scelto per vedere le sfilate parigine lo scorso giugno.

Ready for Lvmh roundtable wearing Dior ? #TheBlondeSaladGoesToParis

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Abiti elegantissimi o molto sexy: vi ricordate il vestito in tulle super trasparente? E quello in stile “vacanze romane”?

A @dior ballerina for the show #TheBlondeSaladGoesToParis #MariaGraziaChiuri

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Roman holidays @Dior #DiorSaddle #SuppliedbyDior

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Matrimonio Ferragni-Fedez, chi è Maria Grazia Chiuri, la stilista che ha disegnato il vestito da sposa di Chiara
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione