È morto il regista Costa Gavras. Anzi no. Sta circolando in Rete la falsa notizia della morte del regista greco-francese Costa Gavras. A diffondere la fake-news è stato un tweet pubblicato da un finto profilo Twitter della ministra della Cultura greca Myrsini Zorba, che affermava di aver ricevuto la notizia da Parigi. L’annuncio è stato subito ripreso da molti media nazionali e internazionali e in breve ha fatto il giro della Rete. Dopo pochi minuti però, sull’account fasullo che ha dato la notizia è comparso un messaggio per il quale il finto profilo è opera “di un giornalista italiano, Tommaso Debenedetti“.

Il regista franco-greco, 85 anni, ha dovuto negare alla televisione pubblica greca Ert la propria morte: collegato telefonicamente con Ert, Costa Gavras ha detto che si è trattato di “uno scherzo di cattivo gusto“. Anche il ministero della Cultura, al telefono con Afp, ha negato la notizia, sottolineando che il ministro “oggi non ha fatto tweet sul suo account personale o ufficiale”.

Tra i primi ad aver dato la falsa notizia della morte sono stati il New York Times e il Washington Post, che subito hanno ripreso la notizia dall’Associated Press che, una volta smascherata la bufala, ha subito cancellato il lancio d’agenzia.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

200 automobilisti bloccati in autostrada per un grave incidente, Ikea gli offre posti letto

next
Articolo Successivo

Matrimonio Chiara Ferragni Fedez, svelati anche gli ultimi dettagli: ecco le foto della location e gli invitati più attesi

next