Attualità

La fake news della morte del regista Costa Gavras invade la Rete

Il regista franco-greco, 85 anni, ha dovuto negare alla televisione pubblica greca Ert la propria morte: collegato telefonicamente con Ert, Costa Gavras ha detto che si è trattato di "uno scherzo di cattivo gusto"

di F. Q.
La fake news della morte del regista Costa Gavras invade la Rete

 

È morto il regista Costa Gavras. Anzi no. Sta circolando in Rete la falsa notizia della morte del regista greco-francese Costa Gavras. A diffondere la fake-news è stato un tweet pubblicato da un finto profilo Twitter della ministra della Cultura greca Myrsini Zorba, che affermava di aver ricevuto la notizia da Parigi. L’annuncio è stato subito ripreso da molti media nazionali e internazionali e in breve ha fatto il giro della Rete. Dopo pochi minuti però, sull’account fasullo che ha dato la notizia è comparso un messaggio per il quale il finto profilo è opera “di un giornalista italiano, Tommaso Debenedetti“.

Il regista franco-greco, 85 anni, ha dovuto negare alla televisione pubblica greca Ert la propria morte: collegato telefonicamente con Ert, Costa Gavras ha detto che si è trattato di “uno scherzo di cattivo gusto“. Anche il ministero della Cultura, al telefono con Afp, ha negato la notizia, sottolineando che il ministro “oggi non ha fatto tweet sul suo account personale o ufficiale”.

Tra i primi ad aver dato la falsa notizia della morte sono stati il New York Times e il Washington Post, che subito hanno ripreso la notizia dall’Associated Press che, una volta smascherata la bufala, ha subito cancellato il lancio d’agenzia.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.