Attualità

Kate Middleton, Meghan Markle, la Regina Elisabetta: ecco tutti i soprannomi usati a Buckingham Palace

"Lillibet", "Gary", "Gan-Gan", "Poppet" e "Babykins": sono solo alcuni dei curiosi nomignoli che i membri della famiglia reale utilizzano in privato per chiamarsi. Ecco la storia di questi curiosi soprannomi e a chi appartengono

di Ilaria Mauri

La Regina Elisabetta – Come ben ricorderà chi ha visto la serie Netflix The Crown, il soprannome per eccellenza di Sua Maestà è “Lillibet“. Pare infatti che a scegliere per lei questo soprannome sia stata la Regina Madre, non si sa se perché l’allora principessa Elizabeth non riuscisse a pronunciare correttamente il suo nome o se per distinguerla dalla madre, che si chiamava come lei. Nel tempo, ci hanno pensato i suoi nipotini a coniare per lei nuovi nomignoli: il principe William faceva fatica nel pronunciare “granny”, ovvero nonna e così l’aveva trasformata in “Gary“. Non solo. In un’intervista del 2016 per i 90 anni di Elisabetta II, Kate Middleton rivelò che anche il figlioletto George (che all’epoca aveva due anni e mezzo) aveva lo stesso problema del padre e non riusciva a dire bisnonna (ovvero, “great grandmother” in inglese) e così aveva iniziato a chiamare la Regina “Gan-Gan”. Resta da capire se ora che di anni ne ha cinque, il principino continui a chiamare la bisnonna allo stesso modo o se abbia invece imparato a rivolgersi a lei come Sua Maestà.

Ma non è tutto. In generale, i membri più ristretti della famiglia reale si rivolgono ad Elisabetta II chiamandola affettuosamente “mama“: chissà se anche Meghan Markle ha già iniziato a chiamarla così, vista la simpatia mostrata dalla sovrana nei suoi confronti? Unica eccezione il principe consorte Filippo: nel 2006 il biografo reale Robert Lacey rivelò al Sunday Times che Filippo è solito chiamare la moglie “Cabbage”, ovvero “cavolino”.

Kate Middleton, Meghan Markle, la Regina Elisabetta: ecco tutti i soprannomi usati a Buckingham Palace - 2/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.