L’ex presidente uruguaiano José “Pepe” Mujica ha annunciato che il prossimo 14 agosto lascerà il suo seggio al Senato. In un’intervista al notiziario Telenoche ha spiegato che queste dimissioni sono un “abbandono, forse temporaneo, della politica attiva ma non dalla mia battaglia per le idee”.

Le ragioni che hanno spinto “Pepe” – come viene chiamato da amici e militanti del suo Movimento di partecipazione popolare (Mpp) – a prendere questa decisione risiede in una “serie di viaggi che devo intraprendere all’estero”, quindi invece che “prendere una licenza, ho deciso di dimettermi”. Anche perché, ha spiegato nell’intervista, raggiunta l’età di 83 anni “non ho più le forze per adempiere a tutti i doveri di un membro attivo del Senato”.

L’ex presidente, tuttavia, non ha escluso la possibilità di un eventuale ritorno in politica il prossimo anno. In merito alle elezioni del 2019 ha infatti dichiarato che potrebbe ricandidarsi “in una lista per un posto nella Camera dei deputati“, dove nel 1994 era iniziata la sua carriera parlamentare. Guerrigliero del Movimento di liberazione nazionale – “Tuparamos” – negli anni ’60, Mujica è stato presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015. Tra le varie mete che ha in programma di visitare in questo suo viaggio, farà tappa anche in Italia.

 

Articolo Precedente

Corea del Nord, l’Onu: “Non ha fermato programma nucleare e missilistico”. Usa a Cina e Russia: “Rispettare sanzioni”

next