Cinema

The Tale, su Sky il film con Laura Dern acclamato al Sundance festival. Il racconto doloroso di una storia vera

di F. Q.

The Tale è prima di tutto una storia vera. Una storia raccontata attraverso un doloroso viaggio nella memoria. Quella di Jennifer, interpretata da una straordinaria Laura Dern (solo nel 2017 un Emmy e un Golden Globe per un altro originale HBO Big Little Lies) – che per questo ruolo è stata candidata come miglior attrice protagonista ai prossimi Emmy – una donna costretta a riesaminare la sua prima relazione sessuale, scoprendo come i ricordi possano nascondere la verità di tragiche esperienze della nostra vita permettendoci di sopravvivervi.

Professoressa e giornalista, Jennifer vive una vita appagante con il suo compagno, fino a quando sua madre non trova un vecchio quaderno della figlia appena adolescente, in cui si racconta di un’ambigua relazione con due adulti, la signorina G (Elizabeth Debicki, Il Grande Gatsby, The Night Manager, Macbeth) e Bill (Jason Ritter, Parenthood, Qualcosa di buono), allenatori in un campus di equitazione in North Carolina. Partendo da quelle tracce scritte, Jennifer scaverà nella memoria, riportando in superficie dettagli ben diversi da come, fino ad allora, li aveva ricordati.

La storia di Jennifer è una vera storia di abusi, la storia vissuta da Jennifer Fox, che ha diretto e scritto questo coraggioso autoritratto targato HBO che sarà in onda in esclusiva per l’Italia venerdì 20 luglio su Sky Cinema Uno.

Presentato in anteprima all’ultimo Sundance Film festival, The Tale ha ricevuto due nomination agli Emmy 2018, tra cui quello per miglior film per la tv, consensi unanimi e recensioni entusiastiche: IndieWire lo ha definito “un autoritratto coraggioso, immenso e terrificante”, per Variety il film è già “una pietra miliare dei racconti biografici”, un film “stimolante e urgente” per Hollywood Reporter.

Nel cast anche la vincitrice del Premio Oscar® Ellen Burstyn (Requiem for a dream, Interstellar, House of Cards) nel ruolo della madre di Jennifer, Isabelle Nélisse (Mommy, It, La Madre), Frances Conroy (American Horror Story, Manhattan, Stone), vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione in Six Feet Under, il rapper e attore Common (Selma – La strada per la libertà, Suicide Squad) e John Heard (Mamma ho perso l’aereo, Too big to fail – Il crollo dei giganti) nella sua ultima apparizione.

THE TALE in prima TV venerdì 20 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e disponibile anche on demand.

Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.