Il mondo FQ

Mondiale 2018, le frasi di Piccinini hanno fatto indignare i telespettatori di Francia-Croazia

Mondiale 2018, le frasi di Piccinini hanno fatto indignare i telespettatori di Francia-Croazia
Icona dei commenti Commenti

Senza l’Italia in questo Mondiale di Russia ognuno di noi ha adottato una squadra: per me non è stato un grosso dramma – l’ultima nazionale per cui ho davvero tifato e sofferto era quella di Enzo Bearzot – e, dopo l’uscita di Uruguay e Messico, ho parteggiato per la Croazia.

Il piccolo Paese europeo aveva tutti gli ingredienti per diventare una di quelle “favole calcistiche” che fanno ancora innamorare di questo sport: Luka Modrić, il pastorello che diventa il miglior giocatore del mondiale, il campione di tennis Novak Đoković che tifa per loro facendo arrabbiare i politici serbi, la rivincita della semifinale dei mondiali di Francia ’98, etc.

Non so, invece, quanti abbiano tifato per i nostri cosiddetti “cugini d’oltralpe” un po’ per la rivalità storica in campo calcistico, un po’ per le questioni geopolitiche in corso. La Francia non mi è sembrata godere di molte simpatie e a numerosi passaggi della telecronaca su Canale 5 di Sandro Piccinini sono sembrati esagerati.

1. Il tifo: quando attaccava la Croazia non era così “Real Piccinini” come quando toccava la palla la Francia. E comunque è sembrato eccessivo tutto quell’entusiasmo profuso per una vittoria di una nazionale che al telespettatore italiano proprio non apparteneva.

2. Il rigore che ha cambiato il corso della partita: Piccinini dà più volte ragione all’arbitro che chiama il Var e poi dà il rigore, anche se sottolinea in maniera “sofferta”. Il commentatore sportivo Maurizio Pistocchi fa un tweet in polemica, ma non è il solo.

3. L’invasione di campo e il riferimento alla giustizia in Russia: al settimo minuto della finalissima di Mosca, due uomini e una donna entrano in campo e vengono fermati immediatamente dalle forze dell’ordine. Piccinini commenta “Non vorrei mai essere al loro posto”. Poi però nel finale della partita ringrazia lo “staff russo”.

Video thumbnail

4. La Francia “multirazziale e moderna”: ma il commento più dibattuto di Piccinini arriva a fine partita, quando chiosa a caldo “ha vinto una nazionale multirazziale e moderna”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione