È morto a 85 anni Sergio Gonella, l’ex arbitro internazionale di calcio che nella sua lunga carriera arrivò a dirigere sia la finale di un campionato del Mondo che quella di un Europeo. Gonella, nato ad Asti, esordì in Serie A negli anni sessanta, guadagnandosi all’inizio della carriera la fama di arbitro severissimo ed imparziale, dopo aver concesso sette rigori nelle prime sette partite del campionato 1965-1966.

Nel 1976 diresse la gara conclusiva degli Europei a Belgrado, conclusa con il trionfo ai rigori della Cecoslovacchia contro la Germania Ovest. Due anni più tardi arbitrò a Buenos Aires la finale dei Mondiali tra Argentina e Olanda, vinta dalla nazionale albiceleste per 3-1 ai tempi supplementari.

A dare l’annuncio della morte dell’ex arbitro è stata l’Associazione italiana arbitri, di cui Gonella fu presidente dal 1998 al 2000: “Alla famiglia la vicinanza e il cordoglio dell’Associazione italiana arbitri”, ha scritto l’Aia su twitter. Nel 2013 Gonella era stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Articolo Precedente

Frosinone in Serie A, ma il Palermo annuncia ricorso. Lo spareggio: 2 a 0, tra palloni tirati in campo e invasione

next