Qui hanno debuttato live I Cani e Liberato, vero fenomeno del momento. E sempre su questo palco che Calcutta e i Thegiornalisti hanno percepito che la loro carriera stava arrivando ad una svolta: è il MI AMI, il Festival della Musica Importante a Milano, che torna all’Idroscalo, al Circolo Magnolia, il 25 e il 26 maggio con una due giorni ricca di appuntamenti.

Da Cosmo a Frah Quintale e agli Ex-Otago, da Giorgieness ai Tre Allegri Ragazzi Morti fino all’attesissima reunion dei Prozac, la scaletta promette scintille. Non solo musica, da ascoltare e scoprire, ma anche arte, fumetti e poesia animeranno questo speciale weekend milanese con “la miglior line up possibile”, messa a punto da Carlo Pastore e Stefano Bottura, direttori del Festival, con l’obiettivo di mandare in “cortocircuito passato e presente”, andando alla ricerca di “sonorità nuove”.

In un contesto oggi particolarmente fortunato per la scena indie, con le radio e gli eventi mainstream che danno ampio spazio ad artisti fino a poco fa ignorati dal grande pubblico, il MI AMI rivendica oggi il proprio ruolo di motore del rinnovamento della scena musicale italiana: agli esordi, quattordici anni fa, gli artisti in programma erano dei perfetti sconosciuti che suonavano una musica avvezza a pochi “alternativi”. Anche quest’anno saranno tre i palchi che animeranno il Circolo Magnolia e su cui si alterneranno grandi nomi e nuove scoperte della musica italiana: palco Sandro Pertini, palco Havaianas e palco MI FAI. Tra gli artisti più attesi in programma c’è Cosmo che, a cinque anni dalla sua prima apparizione, torna da headliner al Mi Ami con una tappa del suo tour Cosmotronic.

Ma la vera sorpresa dell’edizione 2018 è la reunion dei Prozac+, icona del punk italiano che proprio quest’anno festeggia i 20 anni di Acido Acida, il disco che ha consacrato il gruppo. La band di Pordenone si esibirà sabato 26, assieme ai Tre Allegri Ragazzi Morti nella loro unica data estiva. Ci saranno poi Francesca Michielin, che con il suo 2640 ha saputo mescolare il pop all’elettronica e al rock e che ha registrato tantissimi sold out con il suo nuovo tour; e lo street pop di Frah Quintale, uno degli artisti più interessanti del momento, che con il suo Regardez Moi sta raccogliendo sempre più consensi di pubblico e critica. Presenti anche il cantautore Colapesce; i suoni tropicali dei Selton, sospesi tra il Brasile e piazzale Loreto; e poi l’atteso set di Sick Luke, giovane produttore tra i più apprezzati della nuova scena rap italiana, già con Dark Polo Gang, Emis Killa, IZI e Tedua, accompagnato dalla cantante Marina.

VENERDÌ 25 MAGGIO  – PALCO PERTINI: Francesco De Leo, Francesca Michielin, Ex Otago, Cosmo, Tauro Boys, Sick Luke + Mar√Øna
PALCO HAVAIANAS: Gastone, Bonetti, Masamasa, Federica Abbate, Paletti, Galeffi, Coma Cose, Willie Peyote, Frah Quintale
PALCO MI FAI: Typo Clan, Red Lines, Maiole, Makai, Lucia Manca, Han, Machweo, General Animal, Leo Pari

MI AMI 2018, il 25 e 26 maggio il festival della musica importante: da Cosmo a Frah Quintale, ecco il programma

AVANTI

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Harry e Meghan, la telefonata di addio con la ex fidanzata Chelsy

next
Articolo Successivo

Victoria Beckham risponde con ironia a chi le dice di essere sempre troppo seria: “Io sorrido dentro”

next