Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e cosa no nel weekend del 5 e 6 maggio

MANUEL di Dario Albertini, COSA DIRA’ LA GENTE di Iram Haq, L’ISOLA DEI CANI di Wes Anderson, A BEAUTIFUL DAY di Lynne Ramsay, DOPO LA GUERRA di Annarita Zambrano, GAME NIGHT – INDOVINA CHI MUORE STASERA? Di  John Francis Daley, EVA di Benoit Jacquot, ARRIVANO I PROF di Ivan Silvestrini. Schede, recensioni e trailer

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

GAME NIGHT – INDOVINA CHI MUORE STASERA? Di  John Francis Daley, Jonathan Goldstein. Con  Jason Bateman, Rachel McAdams, Kyle Chandler. Usa 2018. Durata 100’ Voto: 1,5/5 (DT)

Max e Anne, appassionati di giochi di società, si incontrano durante una gara di Trivial Pursuit, si sposano, impostano la vita coniugale con serate “game-night” dove assieme ad altre coppie di amici giocano ad ogni gioco possibile (tra gli altri Jenga, Taboo, Risiko). Quando uno dei partecipanti, l’esuberante e competitivo fratello di Max, organizza un finto rapimento (per gioco) con premio la sua auto da corsa, qualcosa va storto e l’elettrizzante serata modello caccia al rapito si trasforma in una strampalata caccia al criminale (vero). Un pop corn movie dai dialoghi paradossali che si atteggia parodisticamente a Scary Movie ci mancava proprio. La comicità demenziale è però da decifrare, nella sua leggerezza a riferimenti socio-culturali e di cinema statunitensi, come un geroglifico egizio. Attori monodimensionali e ritmo scoppiettante creano un effetto catatonico che però alla distanza, circa verso il minuto 50, si trasforma in sonno profondo. Classico esempio di come dipendiamo industrialmente e linguisticamente dal cinema hollywoodiano, anche nel farci piazzare la peggior spazzatura. I titoli di coda comunque intriganti e buffi, ci confermano che con un vero serial killer a decimare i protagonisti ci saremmo capiti e divertiti di più. Estenuante (come un piano sequenza di Bela Tarr).

Film in uscita al cinema, cosa vedere e cosa no nel weekend del 5 e 6 maggio - 6/8
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.