“La strada è a zig zag ma il futuro è luminoso”. Pier Ferdinando Casini, al circolo del Pd “Passepartout” di Bologna per un momento di riflessione dal titolo “Analisi di coalizione”, commenta la situazione politica attuale citando Mao Tze-tung. “Non escludi che si trovi una soluzione ma diciamo che siamo ancora ai preliminari”. Eletto senatore nel collegio uninominale di Bologna per il centrosinistra, poi confluito nel gruppo “Autonomie”, Casini, che sembra ormai aver pienamente assorbito il pantheon della sinistra,  esclude qualunque aventinismo da parte del Pd: “Finora l’unico assist lanciato dai Cinque Stelle è stato a Salvini, per cui se la politica è una cosa seria i patti politici vanno fatti seriamente. Perdere le elezioni è grave, fare una buffonata è gravissimo. Se ci sono proposte politiche serie il Pd ha il dovere di esaminarle, ma finora non ci sono state” . E sull’apertura di Silvio Berlusconi al Pd: “Abbiamo alcuni punti di contatto come la scelta atlantica dell’Italia ma non mi sembra che sia una prospettiva politica”

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Scanzi: “Berlusconi e insulti a elettori M5s? Non è lucidissimo e teme di non essere più ago della bilancia”

next
Articolo Successivo

Sondaggi, stallo come nelle consultazioni: Di Maio frena, fa meglio Salvini. Metà degli elettori Pd non vuole l’Aventino

next