LOVERS di Matteo Vicino. Con Primo Reggiani, Luca Nucera, Antonietta Bello, Margherita Mannino, Ivano Marescotti. Durata Italia 2017. Voto 3,5/5 (DT)

Bologna, oggi. Due coppie uomo/donna, più un quinto sornione incomodo, si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice per quattro microstorie parallele e simmetriche che mescolano di continuo sentimento e gelosia, modelli sociali da emulare e narcisismo individuale da perseguire, arrivismo professionale ed etica che va a rotoli. Tutto inizia da una piccola e antica libreria che la giovane proprietaria difende dalle grinfie di un ricchissimo manager, e lì si torna dopo aver affrontato pure un velleitario dj finito a fare lo scrittore di grandissimo successo grazie alle qualità di un frustrato ghostwriter. “Dai libri nasciamo tutti. Per essere medico, giudice, avvocato, per costruire un ponte, una favola, una storia d’amore serve un  libro”, afferma la protagonista Giulia nel quarto blocco del film. Lovers è così un gioioso, intelligente e sensuale rompicapo pop, stilisticamente coraggioso, e a livello produttivo totalmente indipendente, che fa dimenticare ogni possibile riferimento ai codici di genere dell’asfittico panorama italiano mainstream.

Articolo Precedente

Dopo la guerra, brigatisti in fuga e omicidio Biagi. Annarita Zambrano fa rivivere la ferita mai rimarginata del terrorismo italiano in un film con Giuseppe Battiston

next
Articolo Successivo

Il giovane Marx al cinema, lo vedano soprattutto i suoi odierni traditori

next