Il mondo FQ

Antifascista? Un marchio di orgoglio, non di infamia

Antifascista? Un marchio di orgoglio, non di infamia
Icona dei commenti Commenti

A Pavia i fascisti hanno pensato di appiccicare sulle porte di cittadini notoriamente antifascisti un adesivo con la scritta “qui ci abita un antifascista”.
Un tentativo pietoso e schifoso di imitare le campagne di comunicazione dei nazisti che sulle porte degli ebrei, sulle case e sui negozi, appiccicavano cartelli di propaganda che “invitavano” a non entrare per acquisti. Nazisti subito imitati dagli italiani che – per fortuna solo alcuni – affiggevano cartelli “negozio ariano” fuori dai loro esercizi commerciali.

Forse qualcuno prima o poi si accorgerà che ai nostalgici del fascismo è stato consentito di passare  ogni limite. E che in questo Paese, per fortuna, ci sono leggi che andrebbero fatte rispettare.

Intanto, i cittadini pavesi vadano fieri dell’adesivo che gli hanno appiccicato sulla soglia di casa. E noi stampiamo e attacchiamo fuori dai nostri usci lo stesso adesivo.

Qui, intanto, si può aggiornare l’immagine del proprio profilo Facebook per dirsi, con orgoglio, antifascisti e solidali con i cittadini pavesi che questi rigurgiti di un passato che non deve tornare hanno cercato di intimidire con un vergognoso gesto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione