Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Elezioni Politiche 2018 - 22 Febbraio 2018
Perugia, presidio antifascista dopo le aggressioni: “Grave silenzio delle istituzioni”
La Playlist Elezioni Politiche 2018
- 12:36 - C.sinistra: Orlando, 'bene svolta progressista M5S ma su alleanze sia coerente'
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - "Penso sia molto giusto come la segretaria ha declinato la questione: unità, ma non a tutti i costi. Questo non significa rinunciare a essere 'testardamente unitari'. (...). Se partiamo dal confronto sui singoli temi le convergenze ci saranno. Il M5s va sfidato sulla prospettiva del Paese affrontando i singoli temi: diteci cosa volete fare nel merito. Se al tavolo del programma sei d’accordo nove volte su dieci mi sembra difficile riproporre il ragionamento 'tu sì tu no' senza cadere nel ridicolo". Lo dice il deputato Pd ed ex Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in una intervista al quotidiano La Stampa.
"Le alleanze 'variabili' sono un limite enorme. Faccio parte di coloro che possono testimoniare gli effetti negativi di un mancato chiarimento sulla prospettiva… Ma questo problema non si supera con gli aut-aut. C'è stata un’evoluzione importante frutto del confronto che ora va proseguito sui temi: dall’alto, con iniziative programmatiche comuni, e dal basso con comitati per l’alternativa sul territorio. Ciò farà emergere meglio la contraddizione: se ti collochi nel campo progressista, denunci le politiche della destra, poi diventa difficile dire che non sei nella coalizione per batterla. La contraddizione nel M5S non ancora risolta è questa: l’importanza eccessiva che attribuiscono al tema delle alleanze, del rapporto con Renzi. Una forza politica con una forte identità non teme alleanze con forze diverse da sé. E se una volta stai dentro ed una stai fuori, però, l’unico messaggio che rischi di dare e’ che sei confuso".
"Io le primarie le ho fatte nel 2013, le ho vinte. Non credo siano un tabù. Ma non credo che siano l’unica risposta che si può dare a una crisi della rappresentanza", aggiunge in merito alla proposta di Stefano Bonaccini. "E’ positivo che si percepisca una più spiccata identità del Pd. Credo che identità più nette siano una risposta alla crisi della democrazia. Questo non cancella l’esigenza di dare rappresentanza a elettori più moderati e favorire alleanze con forze di quell’area". Quanto al suo ruolo, osserva: "La segretaria mi ha chiesto di continuare a fare quello di cui ho cercato di occuparmi nei mesi precedenti e anche in modo più strutturato: lavorare sul tema della re-industrializzazione, sul patrimonio industriale. Se sarà ufficializzato lo farò con passione. Ma è un lavoro che farò indipendentemente dalla decisione che prenderò sul seggio da deputato".
- 12:31 - **Siccità: Enna, in corso incontro in prefettura con i sindaci e capo Protezione civile'**
Palermo, 2 dic. (Adnkronos) - E' in corso presso la Prefettura di Enna un incontro presieduto dal prefetto di Enna con i sindaci dei 5 Comuni che hanno occupato sabato il potabilizzatore della diga Ancipa. Partecipa in videoconferenza anche il Capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina. Intanto, prosegue il presidio all'impianto di Troina (Enna). E' stato proprio il Prefetto Maria Carolina Ippolito a convocare la riunione questa mattina per la "trattazione delle problematiche connesse alla Diga Ancipa". Sabato mattina i sindaci di Nicosia, Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato e Sperlinga avevano occupato il potabilizzatore a servizio della diga Ancipa, presente anche il deputato ed ex sindaco di Troina Fabio Venezia. Ieri la società di gestione Siciliacque ha annunciato di avere presentato denuncia per l'occupazione e il presunto sabotaggio dell'impianto. Intanto Caltanissetta rischia di restare a secco in attesa dei lavori del bypass.
- 12:29 - Cecchettin: Turetta in carcere tra musica, inglese e libri, domani la sentenza
Venezia, 2 dic. (Adnkronos) - Musica, il corso d'inglese, la palestra, la tv e il libri. E' la routine che Filippo Turetta vive nel carcere veronese di Montorio. Dal 25 novembre del 2023 è dietro le sbarre con l'accusa di omicidio volontario pluriaggravato, sequestro di persona e occultamento di cadavere dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin. Reati che posso costargli l'ergastolo e che lo vedono tra i 73 ospiti della sezione separata che accoglie detenuti accusati di particolari violenze di genere.
Nella sezione con una scuola, una cappella per la preghiera e una palestra, il ventiduenne ha una cella condivisa, lo spazio per scrivere, il silenzio per riflettere e il tempo per provare a ricostruirsi. Turetta è un 'signor nessuno' in una struttura che accoglie circa 600 detenuti, sebbene il suo sia diventato un volto 'noto'. A sorpresa ha deciso di farsi inquadrare nel processo, iniziato lo scorso settembre, che lo vede imputato davanti alla corte d'Assise di Venezia che domani, martedì 3 dicembre, emetterà la prima sentenza per il femminicidio di Giulia Cecchettin.
Turetta sa che in carcere passerà i suoi prossimi anni e come tutta l'umanità chiusa dietro le sbarre cerca un motivo per alzarsi la mattina. Da quanto risulta all'Adnkronos, partecipa alle attività musicali, suona uno strumento nella band, partecipa al corso di perfezionamento d'inglese e a quelli di formazione, ancora troppo presto pensare di completare la laurea in Ingegneria biomedica. Nella casa circondariale guidata dalla direttrice Francesca Gioieni - sulla cancellata è ben saldo lo striscione "Non calpestiamo i diritti delle donne" realizzato da detenuti e insegnanti - incontra i genitori e partecipa alle attività. Taciturno, rispettoso delle regole, non pronuncia il nome di Giulia e sa che la strada della rieducazione è ancora tutta da percorrere.
- 12:28 - **Governo: Mattarella riceve Meloni e firma decreto dimissioni Fitto e nomina Foti**
Roma, 2 dic. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni rassegnate dall'onorevole Raffaele Fitto dalla carica di ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Con lo stesso decreto, su proposta del presidente del Consiglio, è stato nominato ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, l'onorevole Tommaso Foti. La cerimonia del giuramento del nuovo ministro è in corso al Quirinale.
- 12:21 - Violenza su donne, numerose le iniziative presentate all'evento di Milano-Bicocca
Milano, 2 dic. (Adnkronos) - Sono state tante le iniziative presentate in occasione dell’evento “Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”: da oggi presso l’ateneo è attivo uno sportello antiviolenza a cui possono rivolgersi tutte le persone della comunità accademica ed è stata avviata una campagna di sensibilizzazione che mira a raggiungere chiunque possa avere bisogno di aiuto. Durante l’incontro la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni ha anche consegnato i premi in memoria di Sofia Castelli, la studentessa brutalmente assassinata lo scorso anno.
I vincitori dei premi di laurea “Sofia Castelli” sono Valentina Rinaldi con la sua tesi “La valutazione del rischio nelle situazioni di violenza domestica. Il Domestic Abuse Stalking and Honour-based violence (DASH) model come strumento innovativo nel contesto italiano” e Antonio Sibilia con la sua tesi “Cori antichi e narrazioni odierne: dalle voci supplicanti (ἱκέτης) di Eschilo al sistema di protezione internazionale”.
''Nel nostro ateneo da anni siamo in prima linea per combattere ogni forma di violenza e molestia, con iniziative di sensibilizzazione, formazione e soprattutto con azioni di supporto alle vittime. Va in questa direzione la creazione dei premi di laurea “Sofia Castelli” che considero un passo importante verso la promozione della consapevolezza e della ricerca su un tema cruciale per la società contemporanea. E anche un modo per tenere acceso il ricordo di Sofia la cui vita è stata spezzata in modo così atroce'', spiega la rettrice Iannantuoni.
''Per essere il più concreti possibile abbiamo anche attivato lo sportello antiviolenza che sarà un luogo sicuro al quale rivolgersi per chiedere aiuto''. A spiegare le modalità di accesso e di funzionamento del servizio è stata la professoressa Patrizia Steca, presidente del CUG, il Comitato Unico di Garanzia di Milano-Bicocca. Destinato a prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne, a ricevere le vittime, a offrire loro protezione e a predisporre percorsi di uscita dalla violenza, lo sportello è un traguardo per l’ateneo e sarà aperto a tutta la comunità accademica, dalle studentesse alle professoresse, alle ricercatrici e a tutto il personale che lavora all'università.
''Ci siamo convenzionati con due centri antiviolenza già attivi sul territorio, ovvero CADMI-Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano e l'associazione SVS-Donna Aiuta Donna Onlus'', ha spiegato Patrizia Steca. ''Questo ci permette di avere persone già formate e con grande competenza per offrire supporto in casi di violenza''. Manuela Ulivi, presidente del CADMI, e Alessandra Kustermann di SVS sono intervenute per spiegare quanto sia importante avere una rete con un esperto sempre reperibile e pronto a rispondere al telefono. Tutte le informazioni per accedere al servizio sono disponibili alla pagina web dedicata. Per essere sempre più vicini agli studenti e alle studentesse e per aiutarli a riconoscere le relazioni tossiche è stata realizzata anche una guida di autovalutazione messa a punto da Marina Calloni, direttrice del Centro di studi dipartimentale ADV (Against Domestic Violence). Come si può auto-valutare il rischio che si corre? E quando chiedere aiuto? Nel documento, scaricabile dalla cartella stampa, si possono trovare indicazioni utili per riconoscere i segni di manipolazione e di violenza anche quando è economica, psicologica e digitale. Inoltre è stata lanciata la campagna “Rifletti per cambiare” grazie alla quale saranno affissi sugli specchi delle toilette dell'università adesivi con frasi motivazionali per incoraggiare le vittime a chiedere aiuto. Alcuni esempi? “Nessuno ha il diritto di farti sentire meno di ciò che sei”; “L’isolamento è un segnale di controllo. Non permetterlo”; “Non lasciare che ti convincano del contrario. La violenza psicologica è reale”.
Durante l’incontro, la professoressa Patrizia Farina del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale ha presentato le iniziative di indagine su violenze e molestie che si stanno svolgendo all’interno della comunità accademica di Milano-Bicocca, nella convinzione che conoscere più a fondo la realtà dell’ateneo sia fondamentale per creare un ambiente sempre più sicuro e inclusivo per tutti.
L’artista Patrizia Benedetta Fratus ha infine introdotto REMAKE, l’opera collettiva di arte sociale che ha coinvolto la comunità accademica e la cittadinanza per il resto della giornata al piano -1 dell’edificio Agorà. I visitatori sono stati invitati a tessere una grande rete in diversi toni di rosso con molti squarci al suo interno: ognuno ha potuto ripararli nella misura e nella modalità di cui era capace, generando così un nuovo segno e ricucendo a suo modo gli strappi della violenza. Le riflessioni conclusive sono state affidate alla professoressa Maria Grazia Riva, presidente dell’Osservatorio Pari Opportunità.
- 12:21 - Roccella: "Nessuna crociata contro social, più informazione e consapevolezza"
Palermo, 2 dic. (Adnkronos) - "Non è assolutamente una crociata contro i social media. Sappiamo che i social media sono insieme un'opportunità e un rischio, come tante delle cose che la modernità ci ha proposto. Quello che vogliamo e che dobbiamo fare è innanzi tutto aumentare la consapevolezza, informare, sia i protagonisti, quindi giovani, sia gli adulti di riferimento, ovvero i genitori e gli insegnanti. E' vorremmo anche che ci fosse una volontà e una capacità di controllo, da parte soprattutto della famiglia, su come vengono usati i nuovi mezzi tecnologici dai ragazzi". Così la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Eugenia Roccella parlando, a Palermo, a margine del forum 'Il contrasto alla criminalità tra l'utilizzo dei social, cybercrime e nuove dipendenze' organizzato a Palermo dalla Fondazione Magna Grecia.
La ministra ha ricordato il decreto Caivano nel quale "abbiamo inserito il parental control, un'app che già c'era me di cui vogliamo incrementarne l'uso, sollecitando la responsabilità educativa della famiglia, oltre che della scuola, attraverso una capacità di controllo che non è un divieto".
- 12:15 - Giochi: 10eLotto, in Lombardia vinti 40mila euro
Milano, 2 dic. (Adnkronos) - Esulta la Lombardia in occasione dei concorsi del 10eLotto di venerdì 29 e sabato 30 novembre, con due premi da 20mila euro l’uno. Una vincita è stata centrata a Luino, in provincia di Varese, l’altra a Zanica, in provincia di Bergamo. In entrambi i casi il premio è stato centrato grazie ad un “9”. L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 12,8 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di oltre 3,6 miliardi da inizio anno.