Attualità

Addio Capitan, il cane che ha dormito sulla tomba del suo padrone per undici anni

Lì, al cimitero di Villa Carlos dove è sepolto il suo amato padrone, è morto anche questo dolcissimo meticcio

di F. Q.

Si chiamava Capitàn. Era un meticcio. E amava il suo padrone in modo totale e completo. Tanto che per oltre dieci anni è rimasto a vegliare accanto alla sua tomba. La storia ricorda quella di Hachiko, il cane di razza Akita fedelissimo al suo padrone, il professor Hidesaburō Ueno, diventata poi un film con Richard Gere. Ma stavolta siamo a Villa Carlos Paz, nella provincia di Cordoba.

Lì, al cimitero dove è sepolto il suo amato padrone, è morto anche Capitàn. C’è da prepararsi a versare qualche lacrima: nel 2005, Miguel Guzman regala il meticcio al figlio, Damien. Purtroppo Miguel muore prematuramente l’anno successivo e anche del cane si perdono le tracce. Damien e la mamma lo danno per disperso. Poi, l’anno seguente, lo trovano al cimitero, accanto alla tomba del suo migliore amico.

“Damiàn iniziò a urlare e il cane si avvicinò a noi, abbaiando come se stesse piangendo”, ha raccontato la vedova. Impossibile riportare Capitàn a casa: lui voleva stare lì. Dicono che di giorno vagasse per il cimitero e la sera andasse a dormire sopra la tomba del suo padrone. “Dormiva sempre sulla tomba del suo padrone, anche se negli ultimi tempi non riusciva a salirci, aveva un equilibrio incerto, ed era molto debole”, ha raccontato una donna che lavora al cimitero. “Gli mancava soltanto la parola, era dolcissimo“, ha aggiunto ancora, lei che l’ha sfamato fino all’ultimo. Ora a Villa Carlos si pensa di seppellirlo lì, dove ha passato 11 anni. Accanto al suo amico.

 

 

Addio Capitan, il cane che ha dormito sulla tomba del suo padrone per undici anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione