Una telefonata in diretta Radio e voilà Rosario Fiorello annuncia che andrà al Festival di Sanremo. Dopo anni di corteggiamenti l’artista siciliano tornerà sul palco del Teatro Ariston. Lo showman sarà ospite del come lui stesso ha annunciato durante la sua trasmissione radiofonica su Radio Deejay, Il Rosario della sera, nel corso di un collegamento telefonico con il direttore artistico della kermesse, Claudio Baglioni. Fiorello sarà probabilmente ospite della prima serata.

“Ti chiederai perché Rosario mi ha chiamato in diretta su Radio Deejay? – ha detto Fiorello rivolgendosi al cantante durante la sua trasmissione – Claudio ti ricordi che mi hai mandato un messaggio in cui mi invitavi al Festival di Sanremo? Io ti ho risposto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io… In questi giorni però ci ho pensato e mi sono detto perché no? Voglio venire a Sanremo! Sai che faccio se vengo lì? Faccio lo scaldapubblico, su le mani, giù le mani, è la prima puntata? Io vengo lì, riscaldo un po’ l’ambiente e ti presento”,  “Veramente? Che notizia bella è questa! Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste di continuo! Parlo con gli autori e ci vediamo il 6 febbraio“, ha risposto scherzosamente Baglioni, confermando quindi l’appuntamento per la prima serata della kermesse, quella del 6 febbraio.

Definiti anche i conduttori del Dopofestival. Dal 6 al 10 febbraio su Rai1 si apriranno i battenti del Teatro del Casinò, per l’occasione trasformato in un vero e proprio night club da dove un gruppo d’ascolto molto particolare seguirà il Festival e accoglierà i cantanti per un appuntamento da non perdere. A capitanare il gruppo ci sarà l’attore e regista Edoardo Leo, chiamato dal direttore artistico Claudio Baglioni a gestire questo spazio: “Sono grato a Claudio Baglioni e alla Rai per questa opportunità – commenta Edoardo Leo – che credo sia stata dettata anche dalla mia grande passione per la musica e soprattutto per la musica italiana. Riportiamo il Dopofestival in un ‘teatrò che è un posto dove mi sento certamente più ‘a casa’. E quindi l’ho pensato come uno spettacolo da fare ogni sera. Con musica, personaggi, i miei amici, i cantanti protagonisti,i giornalisti e le improvvisazioni”. Edoardo Leo ha voluto con se gli amici con cui da sempre segue il Festival: Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello e il regista Paolo Genovese. A supportare Edoardo nel gestire il via vai di amici e cantanti che arriveranno al Casinò ci sarà la conduttrice di RaiRadio2 Carolina Di Domenico, mentre la platea di giornalisti verrà animata dalla inimitabile ironia di Rocco Tanica.